• Abbonati
La reazione

Servizio su Ubi Banca: Bazoli fa causa alla Rai e alla trasmissione Report

Il presidente emerito di Intesa Sanpaolo avvia un'azione giudiziaria nei confronti del Servizio pubblico televisivo e dei responsabili della trasmissione: "Inaudito attacco diffamatorio".

Giovanni Bazoli ha deciso di avviare un’azione giudiziaria nei confronti del Servizio pubblico televisivo e dei responsabili della trasmissione Report, a seguito di quello che i suoi legali definiscono “un inaudito attacco diffamatorio” messo in atto nella puntata di Report andata in onda lunedì scorso in prima serata.

Nel servizio dedicato a vicende riguardanti Ubi Banca, “si presentano al pubblico versioni e rappresentazioni aventi per oggetto la nascita e l’attività di tale banca, alcune delle quali completamente false e altre riguardanti fatti ai quali il Professor Bazoli è del tutto estraneo”, dichiarano in una nota i legali dell’attuale presidente onorario di Intesa Sanpaolo.

“In più – aggiungono – si accenna in modo allusivo alla possibile esistenza di rapporti di Ubi Banca e dello stesso Professor Bazoli con persone e ambienti legati a Sindona e a Calvi, alla mafia e alla P2. In tal modo si stravolge incredibilmente (ed è lecito aggiungere irresponsabilmente, trattandosi della televisione pubblica) la verità esemplare di una storia che vide il Professor Bazoli scelto nel lontano 1982 dalle massime Autorità dello Stato per dare vita al Nuovo Banco Ambrosiano e per contrastare, attraverso rischi e difficoltà di ogni genere, proprio quel mondo malavitoso”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
ubi report
L'inchiesta giornalistica
Report accende i riflettori su Ubi: “Quei legami pericolosi della sacra banca”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI