• Abbonati
L'iter

Chiesa degli ex Riuniti aggiudicata ai musulmani: ecco la delibera dell’ospedale

Pubblicata sull'albo pretorio dell'Asst Papa Giovanni. La Regione: ora la prelazione

La delibera di aggiudicazione è stata pubblicata giovedì 4 aprile sull’albo pretorio dell’ospedale Papa Giovanni di Bergamo (guarda qui). È l’atto che sancisce la chiusura dell’iter tecnico per la vendita della chiesa degli ex Riuniti all’Associazione Musulmani di Bergamo, per una cifra di 452.196 euro. Tecnico, appunto. Perché ora toccherà a Regione Lombardia esercitare il diritto di prelazione, come annunciato sei mesi fa dal presidente Attilio Fontana.

Che l’aggiudicazione fosse questione di tempo era chiaro ormai da febbraio (leggi qui). L’asta per la vendita, tenutasi a ottobre 2018, aveva sancito la vendita dell’immobile all’Associazione Musulmani, forte di un rialzo dell’8 per cento sulla base d’asta (418.700 euro). Le polemiche che ne conseguirono, però, spinsero il governatore Fontana ad occuparsi in prima persona della faccenda, annunciando il diritto di prelazione e “congelando” di fatto la gara. L’azienda ospedaliera che ha bandito la gara è infatti controllata da Regione Lombardia, la stessa che nel 2015 aveva approvato la cosiddetta Legge “anti moschee”. Una Legge molto restrittiva che rende molto difficile costruire luoghi di culto partendo da zero, e che il verdetto dell’asta aveva in qualche modo “aggirato”, visto che la chiesetta è già adibita a quel tipo di funzione.

Verso la fine di gennaio, dopo tre mesi di stallo, i responsabili del procedimento avevano inoltrato una prima raccomandata ai musulmani, richiedendo una corposa serie di documenti e informazioni aggiuntive sull’ente aggiudicatario provvisorio del bando, in particolare sui membri che compongono il Direttivo. Richiesta esaudita: la commissione di gara dell’Azienda ospedaliera non aveva riscontrato problemi tali da compromettere l’aggiudicazione dell’edificio, così come il notaio incaricato dall’ospedale per effettuare gli approfondimenti del caso, la dottoressa Nicoletta Morelli.

L’Associazione Musulmani dovrà ora a firmare un contratto, la cui efficacia resterà ancora in sospeso. La Soprintendenza avrà 60 giorni di tempo per poter esercitare il diritto di prelazione e comunicare poi la decisione agli enti territoriali competenti, Regione compresa.

Gli spazi della chiesetta sono attualmente occupati in comodato d’uso gratuito dalla Diocesi Ortodossa Romena. Nella delibera si legge che dovrà “disdire il contratto entro la data di sottoscrizione del contratto di compravendita”.

Il documento, firmato dal direttore generale dell’Asst, la dottoressa Maria Beatrice Stasi, prevede anche “la restituzione della cauzione di 20.935 euro agli altri offerenti e precisamente alla ditta ‘Sala Hotels srl’ di Bergamo e alla Diocesi ortodossa romena d’Italia”, con sede a Roma.

Poche ore dopo la pubblicazione della delibera, la Regione ha confermato che eserciterà la prelazione, annunciando la volontà di rendere la chiesetta un centro culturale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
padre Gheorghe
La lettera
Caso ex Riuniti, gli ortodossi al presidente Fontana: “Non dimentichi la sua promessa”
Cappella ex Riuniti
L'iter
Chiesa degli ex Riuniti ai musulmani, si va verso la delibera di aggiudicazione
chiesa ex Riuniti
Bergamo
Chiesa ex Riuniti, gara ancora in sospeso: chiesti nuovi documenti ai musulmani
San sisto
La decisione
L’offerta del Comune agli ortodossi: dall’ex cappella dei Riuniti alla chiesa di San Sisto
Musulmani
L'asta
La cappella degli ex Riuniti all’Associazione Musulmani: “Sarà la nostra moschea”
chiesa ex Riuniti
Il caso
All’asta la chiesa degli ex Riuniti, comunità ortodossa in subbuglio
chiesa ex Riuniti
Bergamo
Caso ex Riuniti, la Regione: “Dopo la prelazione useremo la chiesa per fini culturali”
Cappella ex Riuniti
Si dice che...
Chiesa ex Riuniti, la Regione pensa a un progetto con la Guardia di Finanza?
chiesa ex Riuniti
Ex riuniti
Chiesa ai musulmani, firmato il rogito
sgombero chiesetta ospedale
Ex riuniti
L’ospedale sgombera la chiesetta e ordina agli ortodossi di lasciarla in anticipo
padre Gheorghe Velescu
Caso ex riuniti
“Gli ortodossi occupano la chiesetta senza averne titolo”, la Regione chiama gli avvocati
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI