• Abbonati
La cessione

La Nolan di Brembate venduta ai francesi

La produzione resterà nell’azienda bergamasca

La notizia era già nell’aria da un anno anche se era stata poi smentita (leggi): la Nolan non è più italiana.

Un comunicato stringato è ufficiale annuncia la vendita dell’azienda di Brembate, ai francesi di 2R Holding, a sua volta controllata da Eurazeo, fondo che gestisce attività per 17 miliardi di dollari.

“Ieri sera – spiega il comunicato – è stato firmato il contratto di vendita della Helmet Invest che detiene le azioni della Nolangroup a favore della 2 R Holding che controlla anche il gruppo Shark. La 2 Ride Holding è a sua volta posseduta dal fondo di investimento francese Eurazeo. Perché il contratto di vendita diventi definitivo e consenta il trasferimento delle azioni, occorrerà che l’Antitrust non sollevi obiezioni e il tutto richiederà circa un mese”.

Intanto l’amministratore delegato Enzo Panacci è stato confermato alla guida e con lui l’intero top management.

Sembra infatti che il fondo francese intenda tutelare il made in Italy, i marchi e i posati di lavoro. Il segno tangibile di questo è che la produzione resterà nello stabilimento di Brembate.

Con 150 milioni di euro di entrate e 1.000 dipendenti, il neo-costituito gruppo, i cui prodotti sono distribuiti in più di 80 Paesi in tutto il mondo, sara uno dei leader mondiali nei dispositivi di protezione per i mercati delle motociclette e degli accessori outdoor.

E in particolare l’azienda di Brembate produce oltre 400 mila caschi a stagione (sono più di 30 milioni, dal suo esordio), con fatturato di quasi 44 milioni di euro nel 2016, in crescita del 6%. Negli anni, ha prodotto caschi per i più celebri piloti di Superbike e Motomondiale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Vittoria Brembate
Centro ricerca
Vittoria cresce a Brembate con un investimento da 10 milioni di euro
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI