• Abbonati
Scuola

Un albero per la pace: una pianta di cachi di Nagasaki trova casa al Liceo Secco Suardo

Il progetto ha radici lontane. Il 9 agosto 1945 una bomba atomica fu sganciata su Nagasaki, riducendo in cenere la città. Un albero di cachi miracolosamente riuscì a sopravvivere

Martedì 2 aprile 2019 presso il Liceo “Paolina Secco Suardo” di Bergamo viene piantumata una “pianticella di seconda generazione” del kaki di Nagasaki, un gesto che rappresenta un monito a non fare di quella vicenda una “storia morta” e a diffondere una coscienza di pace.

“Un albero per la Pace” è un’iniziativa della Presidenza del Consiglio comunale e di Kokoro, Associazione per la diffusione della Cultura giapponese, insieme al Liceo “Paolina Secco Suardo”, con il patrocinio del Coordinamento provinciale bergamasco Enti Locali per la Pace e di Diritti Umani, che hanno aderito al progetto Kaki Tree Project – La rinascita del tempo.

Il progetto ha radici lontane. Il 9 agosto 1945 una bomba atomica fu sganciata su Nagasaki, riducendo in cenere la città. Un albero di cachi miracolosamente riuscì a sopravvivere. Nel 1994, un arboricoltore residente a Nagasaki, Masayuki Ebinuma, si prese cura del fragile albero e riuscì a farlo riprendere, ottenendo pianticelle di seconda generazione, che iniziò a distribuire ai bambini, quale simbolo di pace. Nel 1995 l’artista contemporaneo Tatsuo Miyajima venne a conoscenza dell’iniziativa e iniziò a portarla in giro nel mondo, cercando luoghi di pace e “genitori adottivi” che si potessero prendere cura della piantina e del ricordo di quanto successo.

“Il progetto Kaki Tree ha un elevatissimo significato. – afferma la Presidente Marzia Marchesi – Per questa ragione, dal 2018 questa Amministrazione e l’Associazione Kokoro hanno portato a Bergamo l’iniziativa e piantato la prima piantina presso la Scuola primaria “Enrico Scuri”. Quest’anno il gesto si rinnova al Liceo “Paolina Secco Suardo”, tra i ragazzi di questa città, che ne avranno cura testimoniando, con il loro impegno, il senso profondo di memoria e rinascita del progetto.”

Alla cerimonia di piantumazione del caco e di scopertura della targa, che vede anche il coinvolgimento della classe di Ottoni dell’indirizzo musicale, alla presenza di una rappresentanza del Consiglio di Istituto e del Comitato Genitori, intervengono la Presidente del Consiglio comunale Marzia Marchesi, il Dirigente scolastico dell’Istituto Superiore “Paolina Secco Suardo” Luciano Mastrorocco e la Presidente dell’Associazione Kokoro Flavia Milesi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI