• Abbonati
Resta nel comitato

Cluster Fabbrica Intelligente: Viscardi passa il testimone a Luca Manuelli

Manuelli, l'attuale Chief Digital Officer di Ansaldo Energia, è il nuovo presidente del Cluster Fabbrica Intelligente -associazione che raccoglie oltre 300 tra imprese, università e centri di ricerca- guidata per due mandati da Gianluigi Viscardi, ceo della Cosberg di Terno d'Isola

Gianluigi Viscardi, ceo della Cosberg di Terno d’Isola passa il testimone a Luca Manuelli.

L’attuale Chief Digital Officer di Ansaldo Energia, che ha guidato l’azienda nel percorso per diventare la prima Lighthouse Plant del Piano Industria 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico è il nuovo presidente del Cluster Fabbrica Intelligente, l’associazione riconosciuta dal MIUR che unisce oltre 300 tra imprese di grandi e medio-piccole dimensioni, università e centri di ricerca, associazioni imprenditoriali e stakeholder del manufacturing avanzato.

Per due mandati a guidare il CFI è stato Viscardi, imprenditore bergamasco, fondatore e presidente di Cosberg, azienda che sviluppa e produce macchine per l’automazione dei progetti di montaggio, nonché presidente del Digital Innovation Hub Lombardia e membro del consiglio direttivo degli analoghi organismi di Umbria e Calabria.

Durante il suo primo mandato Viscardi ha dato un forte contributo alla visibilità del Cluster, rappresentando l’associazione in numerosi eventi nazionali e internazionali. Di particolare importanza la partecipazione a una missione in Cina, promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca per mostrare le best practice del Cluster agli interlocutori cinesi.

La mission del CFI guidata da Viscardi è stata quella di sviluppare e attuare una strategia basata sulla ricerca e sull’innovazione in grado di consolidare e incrementare i vantaggi competitivi nazionali e, al contempo, di indirizzare la trasformazione del settore manifatturiero italiano verso nuovi sistemi di prodotto, processi/tecnologie, sistemi produttivi, coerentemente con le agende strategiche dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione.

A designare Manuelli è stata la sesta Assemblea generale ordinaria del cluster che si è svolta a MECSPE, il principale evento di riferimento del manifatturiero 4.0 (Fiere di Parma). L’assemblea ha, inoltre, confermato Tullio Tolio alla presidenza del Comitato Tecnico Scientifico e ha nominato, come membri del Comitato, il presidente uscente Gianluigi Viscardi (Cosberg), Marco Taisch (Politecnico di Milano), Sauro Longhi (Università Politecnica delle Marche) e Paolo Calefati (Prima Industrie).

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI