• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

LAFONTE

Bergamo

Al via il seminario di cosmesi e detergenza naturali alla Scuola LAFONTE

Domenica 7 aprile alla sede della Scuola LAFONTE, si terrà il terzo dei quattro incontri in cui si articola il corso di Aromaterapia specifica.

Dopo il successo riscosso nei primi due incontri di Aromaterapia di domenica 2 dicembre 2018 sull’introduzione alla Fitoterapia ed agli Oli Essenziali e di domenica 17 marzo 2019 sulla Fitoterapia e Depurazione del corpo, domenica 7 aprile dalle 9 alle 12 alla sede della Scuola LAFONTE, si terrà il terzo dei quattro incontri in cui si articola il corso di Aromaterapia specifica.
Questo terzo incontro sarà dedicato al seguente tema:

Cosmesi e Detergenza naturali

condotto dal dott. Fabrizio Gelmini, Dottore di Tossicologia, facoltà di Farmacia, Ricercatore fitoterapico presso l’Università degli Studi di Milano

Il verbo “detergere” ha origine latine e letteralmente significa “togliere via sudiciume o sostanza nociva”.
Il seminario tratterà il tema della DETERGENZA sia con riferimento alla cura della persona, sia con riferimento alla pulizia e sanificazione dei nostri ambienti domestici, attraverso l’impiego di prodotti bio-naturali.

Per quanto riguarda la Cosmesi e la Detergenza della persona, occorre premettere che viene definito detergente ogni prodotto cosmetico formulato per compiere la funzione igienica della pulizia della pelle, dei capelli, delle mucose e dei denti.
Il sudiciume, presente sulla pelle e sui capelli, è costituito dai detriti tissutali, dalle cellule cornee in distacco e dalle secrezioni sebacea e sudorale, cui si aggiunge lo sporco ambientale.

Scuola LAFONTE

Nelle società più evolute, l’impiego di prodotti per la detersione della cute e dei capelli è in continuo aumento. Rappresenta, infatti, un’esigenza fondamentale per l’equilibrio dell’organismo, per la salute, quindi per la bellezza della pelle.

Se dal punto di vista fisiologico la pelle avrebbe bisogno di essere lavata solo con semplice acqua corrente, smog, polvere e lavori domestici costituiscono condizioni che rendono necessario l’atto igienico.
Va ricordato però che la detersione della pelle non deve essere eseguita in modo eccessivo e con quantità troppo elevate di detergenti, magari aggressivi, poiché questo potrebbe implicare un’alterazione più o meno accentuata delle normali difese della pelle, rappresentate principalmente dal film idrolipidico cutaneo e dallo strato corneo, con conseguente formazione di fenomeni irritativi nei confronti della cute, a cominciare dalla dermatite irritativa, con possibile insorgenza di dermatite allergica da contatto.

Scuola LAFONTE

Il seminario metterà in luce i limiti ed i rischi dei detergenti chimici presenti sul mercato e proporrà l’utilizzo di detergenti di origine naturale fornendo anche delle ricette pratiche di preparazione di alcuni prodotti per la cura della persona, come il sapone fatto in casa.

Scuola LAFONTE

Per quanto riguarda la Detergenza Domestica, si farà riferimento all’utilizzo di idrolati e oli essenziali per la rimozione di polveri, sporcizia e residui e per l’eliminazione di batteri, microbi e altri microrganismi patogeni, al fine di rendere più vivibili e sicuri gli ambienti.

Verrà insegnato come preparare dei detergenti completamente naturali per la pulizia delle superfici domestiche e dei rimedi sempre naturali per sanificare l’aria delle nostre abitazioni.

Il seminario sulla “Cosmesi e Detergenza naturali” si rivolge a tutti coloro che desiderano entrare in contatto in modo semplice e funzionale con il mondo degli idrolati e degli oli essenziali e con il loro impiego nel campo della sanificazione domestica e della cura dell’aspetto cosmetico e dell’igiene della persona.

Il seminario è aperto a tutti, non richiede preparazione di base, né di aver partecipato ai precedenti incontri sull’Aromaterapia specifica.
Verranno fornite conoscenze teoriche-pratiche sulle proprietà benefiche e sul corretto utilizzo degli Idrolati e degli Oli Essenziali ai fini di una corretta detergenza del corpo e degli ambienti domestici.

Il programma del Seminario si articola nel modo seguente:
Oli Essenziali ed Idrolati nella sanificazione domestica
1 – La “Sindrome della casa malata”: cos’è, cosa provoca e da cosa è provocata
2 -La sanificazione dell’aria: deodoranti, profumi e disinfettanti
3 – Pulire e detergere le superfici: detersivi e disinfettanti
4 – Cosmesi e cura della persona.

Fabrizio Gelmini

Docente del Seminario sulla Cosmesi e Detergenza naturali è il dott. Fabrizio Gelmini, dottore in Tossicologia alla Facoltà di Farmacia.
Si occupa dal 2003 di ricerca in ambito fitoterapico all’Università degli Studi di Milano, con particolare attenzione all’Aromaterapia e alla caratterizzazione di fitocomplessi e di composti bioattivi di origine naturale.

È autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali riguardanti la fitoterapia e gli Oli Essenziali, nonché revisore di pubblicazioni scientifiche internazionali.

È referente regionale della Società Italiana per la Ricerca sugli Oli Essenziali (S.I.R.O.E.) e docente all’Accademia Nazionale Di Scienze Igienistiche Naturali G. Galilei di Trento.
Dal 2015 è collaboratore presso l’Azienda Agricola “Le Sorgenti” di Bergamo, dove si occupa della coltivazione di piante aromatiche e produzione di Oli Essenziali biologici.

Scuola LAFONTE

Contatti
LAFONTE
Scuola di Shiatsu e Discipline Bio Naturali
Maurizio Curtaz
cell.327.2374228 – info@lafonteshiatsu.it
www.lafonteshiatsu.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI