• Abbonati
Pergreffi e colletta

“Orio, utili e ricavi volano ma altro rinvio per le opere di mitigazione ambientale”

Dopo le notizie dei buoni risultati di Sacbo i sindaci di Azzano San Paolo e Orio tornano a battere il martello sul tema degli investimenti in interventi di mitigazione: "Si continua a perdere tempo su opere necessarie attese dalla popolazione".

Ok gli utili e i ricavi della società di gestione aeroportuale ma Simona Pergreffi e Alessandro Colletta, sindaci di Azzano San Paolo e Orio al Serio, vogliono vedere risultati concreti dal punto di vista delle opere di mitigazione ambientale.

“Le notizie riportate dalla stampa locale parlano di utili e ricavi in crescita per l’aeroporto di Orio – spiega la senatrice Simona Pergreffi – Il presidente di Sacbo conferma gli investimenti per il 2019 e l’impegno per gli interventi di mitigazione, ma i fatti lo smentiscono. Proprio il finanziamento sulle mitigazioni ambientali tanto attese dai sindaci di zona è slittato ancora una volta. Così si continua a perdere tempo su opere necessarie attese dalla popolazione”.

Il Consiglio di Amministrazione di Sacbo convocato lo scorso 28 febbraio non aveva proceduto al finanziamento per il bando sulle opere di mitigazione ambientale, sebbene lo stesso presidente Roberto Bruni negli incontri degli ultimi due anni con i sindaci della zona (I Comuni interessati dalle opere di mitigazione ambientale sono Orio al Serio, Grassobbio, Seriate e Bergamo)avesse sempre confermato la volontà di procedere con gli stanziamenti in questione.

Il prossimo consiglio è convocato per il 4 maggio: “Ci aspettiamo risposte certe – continua la senatrice della Lega – e non accetteremo che venga sollevata ancora una volta la scusa del piano di zonizzazione in itinere. La strada della Vas della zonizzazione è ancora lunga, qui invece stiamo parlando di interventi attesi dai primi anni del 2000 che dovevano essere attuati sulla popolazione più esposta, ovvero quella oltre i 65 decibel”.

“Abbiamo ascoltato tante promesse – continua la senatrice che fa parte della Commissione permanente Lavori Pubblici – adesso vogliamo vedere la concretizzazione di quell’impegno, siamo stanchi di essere presi in giro. Il territorio e i residenti hanno bisogno di quelle opere, c’è in gioco la salute e la qualità della vita dei cittadini perché si tratta di interventi assolutamente necessari per mitigare, anche solo parzialmente, l’inquinamento acustico che deriva dalla vicinanza delle abitazioni all’aeroporto”.

Il sindaco di Orio al Serio Alessandro Colletta, coordinatore del tavolo dei sindaci, dichiara: “La popolazione e i territori dell’intorno aeroportuale aspettano un segnale che concretizzi le promesse fatte dal Presidente in più occasioni ai Sindaci nei ultimi 2 anni. Il Caravaggio prospera e rappresenta una risorsa importante per la nostra Provincia e noi Sindaci ne siamo orgogliosi, ma è altrettanto urgente e assolutamente improrogabile affrontare i problemi ambientali e acustici che derivano dall’attività aeroportuale.In tal senso, gli interventi di mitigazione e di compensazione (peraltro previste per norma dal PSA) rappresentano senz’altro un’ azione che non può assolutamente essere ulteriormente ritardata”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI