BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

All’Oasi Verde “Chi ha gambe ha testa”: un percorso di prevenzione del decadimento cognitivo

Sabato 30 marzo l'inaugurazione alle 11,45

Sabato 30 marzo, alle 11.45, presso l’Oasi Verde di Seriate si terrà l’inaugurazione del percorso di prevenzione del decadimento cognitivo “Chi ha gambe ha testa”.

“Il Comune di Seriate, all’interno del progetto ‘Invecchiando s’impara (a vivere)’, ha allestito il percorso sviluppato dal Dipartimento Igiene e Prevenzione DIPS – Servizio promozione salute di Ats Bergamo e dai Neurologi delle Asst provinciali” – afferma il Presidente dell’Ambito Gabriele Cortesi –. Per circa 1 chilometro verranno posizionati  13 cartelli con giochi e quiz, esercizi di diversa complessità da fare camminando, per salvaguardare il proprio benessere e contrastare l’invecchiamento cerebrale. La proposta si inserisce perfettamente negli obiettivi di Invecchiando s’impara: da un lato permette di ampliare le opportunità di incontro e socializzazione per persone anziane e allo stesso tempo aiuta a diffondere buone pratiche di educazione alla salute e agli stili di vita sani”.

Partendo dalla realtà dei gruppi di cammino Ats ha pensato di avviare un progetto di comunità per l’allenamento della memoria, che rappresenta un intervento volto alla prevenzione del decadimento cognitivo e allo sviluppo di contesti di promozione del benessere, oltre a costituire un importante strumento di socializzazione ed aggregazione.

Il percorso, elaborato e sviluppato da Ats in collaborazione con Neurologi, prevede un repertorio di esercizi da proporre ai Comuni in modo che essi possano allestire un percorso in ambiente naturale che consenta ai camminatori di praticare attività fisica e di esercitare la mente.

Prima dell’inaugurazione, alle 8.30 prenderà inoltre il via il Raduno Provinciale dei Gruppi di Cammino. Il programma prevede la partenza da “Piazzale del Mercato” in Piazza Matteotti a Seriate, con possibilità di parcheggio. Alle ore 8.30 è fissato il ritrovo, con la registrazione dei partecipanti e assegnazione del gruppo di riferimento e ritiro del sacchetto ristoro offerto dal Comune di Seriate.

Alle 9 partiranno i Gruppi numerati. L’iscrizione è obbligatoria scrivendo alla mail paolo.brambilla@ats-bg.it. In caso di pioggia l’evento si svolgerà regolarmente.

Chi ha gambe chi ha testa

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.