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L'intervista

Come trovare il collaboratore perfetto? La Vanoncini si affida al test attitudinale video

L'azienda di Mapello seleziona il personale attraverso l’Analisi I-Profile OSM, un test attitudinale di circa 240 domande in grado di fotografare esattamente le inclinazioni personali e professionali di ogni singolo candidato.

Assumere un collaboratore. Scelta delicata e importante per qualsiasi azienda. Se la persona individuata si rivela valida, l’investimento risulta redditizio, ma se la persona si rivela inadatta, a risultare penalizzata è, prima, l’azienda stessa che ha investito tempo e risorse e poi il collaboratore che si sente inadeguato e poco motivato.

È possibile per un’azienda, prima ancora di assumere un collaboratore e già durante la fase di selezione del personale, individuare le qualità e le caratteristiche della persona selezionata? La Vanoncini spa di Mapello da oltre trent’anni attiva nel settore dell’edilizia, e specializzata nei sistemi a secco, seleziona il personale attraverso un metodo elaborato da OSM in grado di rintracciare collaboratori vincenti, con le competenze, la personalità e la motivazione ideali per ogni specifica posizione.

Danilo Dadda, amministratore delegato della Vanoncini spa e partner di OSM spiega che “se affidiamo la scelta unicamente al colloquio di selezione, senza avere le idee chiare su caratteristiche umane e professionali che stiamo cercando, il rischio è che la decisione venga inficiata da questioni legate al feeling personale”.

La società Open Source Management International Group, società di selezione del personale di Bologna, nota per le sue modalità di ricerca innovative, quali l’Analisi I-Profile OSM, e per le sue collaborazioni con top brand internazionali, consente attraverso un test attitudinale di circa 240 domande di fotografare esattamente le inclinazioni personali e professionali di ogni singolo candidato.

“Le domande -continua Dadda- vanno dalla capacità di gestione del denaro a quella di automotivarsi e risolvere situazioni critiche”.

Un’analisi dettagliata che non valuta esclusivamente la produttività del nuovo assunto nel breve periodo, ma consente una previsione a lungo termine del valore assicurato dalla risorsa. “Oltre alle attitudini naturali il questionario misura la capacità dei candidati di produrre valore per l’azienda e per se stessi”.

“Grazie a questo strumento -conclude l’amministratore delegato della Vanoncini spa- è possibile ridurre incredibilmente i tempi necessari a selezionare le persone; trovare persone motivate, i cui valori si sposano con quelli dell’azienda; trovare candidati le cui attitudini e caratteristiche umane risultano adeguate per la posizione ricercata; sapere con certezza se la persona sarà produttiva e appassionata oppure no; capire come e se riuscirà ad integrarsi in modo armonioso nel team con cui lavorerà e sapere su quali caratteristiche puntare per farlo crescere ulteriormente come persona e come professionista”.

Prima che ai collaboratori il questionario viene sottoposto all’imprenditore. Partendo da una approfondita analisi sulle idee imprenditoriali e da una verifica sui parametri oggettivi dei principali asset aziendali, l’Analisi I-Profile OSM permette di individuare un ristretto numero di azioni da intraprendere per cambiare drasticamente le aree di sofferenza aziendali. Il questionario individua i pregi e le mancanze dell’azienda; scopre se ci sono collaboratori che non sono più in grado di dare l’apporto necessario e ne verifica le motivazione; comprende quanto ogni persona sia adatta alla posizione che occupa e scova i “campioni nascosti” che dovrebbero essere valorizzati.

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