• Abbonati
La società

Bilancio record per la Neodecortech di Filago

La società bergamasca, che produce prodotti di alta gamma per l’interior design, ha chiuso il 2018 con risultati mai raggiunti prima a livello di crescita e di redditività: ricavi +6%, ebitda (rettificato) +25%, utile (rettificato) +52%.

La Neodecortech ha chiuso il 2018 con risultati mai raggiunti prima a livello di crescita e di redditività. Il gruppo di Filago ha chiuso l’anno con ricavi in crescita del 6% a 130,9 milioni e un ebitda rettificato (adjusted) salito del 25% rispetto all’anno precedente, con un utile netto consolidato rettificato pari a 7,3 milioni, +2,5 milioni rispetto al 2017. L’utile netto si è attestato a 6 milioni, in crescita del 48,4% rispetto all’anno precedente.

La società bergamasca è attiva nella produzione di soluzioni complete e tecnologicamente all’avanguardia per la realizzazione di progetti di interior design, coprendo tutte le fasi del processo produttivo della carta decorativa, dalla gestione delle materie prime, passando per la finitura superficiale e l’impregnazione, fino al prodotto finito e alla gestione della logistica di fine linea.

A livello patrimoniale l’indebitamento finanziario netto di Neodecortech è migliorato, scendendo a 44,3 milioni rispetto ai 46,9 milioni rilevati a fine anno 2017. Il board guidato dall’amministratore delegato Luigi Cologni ha proposto la distribuzione di un dividendo di 0,153 euro per azione, in linea con quello distribuito lo scorso anno. La cedola sarà staccata il 20 maggio 2019 e messa in pagamento il 22 maggio.

Il 26 settembre 2017 Neodecortech, gruppo costituito da tre aziende – Confalonieri, Cartiere di Guarcino, Beg – ha debuttato in Borsa, sul listino AIM Italia.

Sebbene “il quadro macroeconomico in generale è in continuità con l’ultima parte del 2018 e in contrazione rispetto alla prima parte dell’anno passato”, per il futuro la società ha dichiarato di voler intraprendere programmi di sviluppo “a supporto dell’incremento del fatturato e dei miglioramenti della marginalità legata all’incremento della produttività, oltre che alla graduale introduzione nel mercato del nuovo prodotto PPLF (Plastic Printed Laminated Film) della famiglia dei prodotti plastici (commercializzati con il marchio PLANA)”, ossia di quella famiglia di prodotti a più elevate prospettive di crescita e di marginalità tra quelli offerti da Neodecortech.

“Siamo orgogliosi per questi risultati – ha dichiarato l’amministratore delegato Cologni -, in linea con le nostre attese e, al contempo, i migliori della storia del Gruppo, in un anno che ha anche mostrato qualche calo a livello di settore. I risultati aggregati delle tre società del Gruppo Neodecortech non erano mai stati così rilevanti come nel 2018, considerando gli ultimi 20 anni. La nostra performance va misurata anche in termini relativi a quello che ha fatto la concorrenza europea, che ha avuto in generale una contrazione di marginalità e cali di fatturato. Contiamo di proseguire con questa strategia, che già ci premia, anche nel 2019 e di migliorare grazie anche all’acquisizione del ramo d’azienda di CorbettaFia completata a fine agosto 2018, che ci consentirà di entrare più a fondo del mondo dei materiali resilienti per il flooring, proprio grazie alla possibilità di fornire tali prodotti. Siamo stati in linea con gli obiettivi anche per quanto riguarda la riduzione dell’indebitamento, nonostante gli importanti investimenti effettuati, e ora stiamo già lavorando al nuovo piano industriale, la cui approvazione è prevista entro giugno, anche in vista del possibile passaggio sul mercato regolamentato, che potrà dare ulteriore impulso e ragione di una crescita anche per linee esterne.”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
neodecortech
Il bilancio
Neodecortech: utile 2020 a 3,5 milioni, dividendo di 9 centesimi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI