BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

SdM - School of Management UniBG

Informazione Pubblicitaria

SdM-Università di Bergamo e imprese insieme per lo sviluppo delle competenze digitali

Giovedì 28 marzo il master in Digital Business Development della School of Management dell’UniBg invita le imprese a un incontro dal titolo "Il divide delle competenze digitali".

Più informazioni su

Il Master in Digital Business Development della School of Management dell’UniBg invita le imprese al Round-Table Workshop dal titolo “Il divide delle competenze digitali” giovedì 28 marzo al polo economico-giuridico dell’Università degli Studi di Bergamo dalle 17 alle 19.

Le competenze digitali stanno diventando un prerequisito per lavorare in qualsiasi mercato. Nello specifico, il Master in Digital Business Development della School of Management (SdM) dell’Università degli Studi di Bergamo sviluppa hard e soft digital skills fondamentali per chi vuole sviluppare il proprio business in ambienti digitali e non.

Le hard skill digitali sono riferite a:

– l’utilizzo di specifiche applicazioni e strumenti che servono per l’identificazione delle fonti, la raccolta e l’analisi di dati in ogni sua forma (i famosi big data!);

– lo sviluppo della conoscenza e l’impiego di piattaforme per l’automation e il marketing data driven applicate ai processi per lo sviluppo del business come per esempio l’e-commerce, il marketing e la comunicazione. In particolare, grazie alle certificazioni di Salesforce, Oracle e Google, gli studenti del nostro master arricchiscono le loro conoscenze specifiche e le loro competenze attraverso la soluzione di casi concreti ed esercitazioni pratiche;

– la padronanza di strumenti specifici per lo sviluppo di attività commerciali e di marketing delle imprese, come per esempio come il DMP (Data Management Platform), DSP (Demand-Side Platform) e il SSP (Sell-Side Platform);

– l’utilizzo di tecniche di comunicazioni digitali come il social media advertising, il video interactive communication, SEM (search engine marketing) e SEO (serch engine optimization) e i relativi data analytics;

– lo studio di materie legali legate alla privacy, alla proprietà intellettuale, e protezione dei dati è fondamentale per lo sviluppo di ogni business.

Per quanto riguarda le abilità digital di tipo soft, riguardano in particolare
– lo sviluppo di una mentalità strategica e digitale, ossia, la capacità di leggere i dati in modo strategico e funzionale al business dell’impresa. I nostri studenti, con l’aiuto di noti manager e advisor nel campo della digital strategy, dell’omnicanalità e dell’advertising, i partecipanti al master studieranno e comprenderanno come leggere i dati, e prendere decisioni differenziate secondo il contesto e le condizioni di mercato;

– orientamento al cliente digitale: di customer experience e branding che sempre più dimostrano forme di integrazione tra ambienti online ed offline. Gli studenti quindi analizzeranno i framework di analisi più utilizzati per interpretare l’esperienza ed il comportamento dei consumatori tra l’online e l’offline. Casi di studio ed esercitazioni aiuteranno ad applicare i framework a realtà aziendali in diversi settori;

– imprenditorialità: anche quando si lavora in una organizzazione, lo spirito imprenditoriale deve essere la base di ogni lavoro;

– life-long learning: lavorare in ambienti digitali significa, non smettere mai di apprendere e desiderare di apprendere nel tempo. Con un’accortezza: sapere dove cercare e come selezionare le informazioni e i contenuti è un prerequisito dell’apprendimento fondamentale.

Il divide delle competenze digitali

Il master è stato voluto e fortemente richiesto dalle imprese che sentono sempre di più l’esigenza di avere un bacino di nuovi esperti digitali da cui attingere. L’Università ha quindi deciso di sentire queste istanze, di far fronte a questa necessità e di sviluppare un programma che potesse rispondere in maniera incisiva alle richieste di un tessuto imprenditoriale, in cui la dimensione della piccola e media impresa si concilia con una forte vocazione innovativa e per una proiezione internazionale di elevato livello.

Direttore Master Digital Business Development: Daniela Andreini
Dati relativi all’edizione: apertura iscrizioni giugno 2019 inizio lezioni ottobre 2019
Sede del corso: Università degli Studi di Bergamo – Polo Economico-Giuridico

Informazioni amministrative
Ufficio formazione post laurea
SDM School of Management
Telefono: 035 205287

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.