• Abbonati
Val seriana

Soldato della Grande Guerra di Premolo, dato per disperso ma era sepolto a Udine fotogallery

Il soldato Giovanni Boni di Premolo, ritenuto da sempre ufficialmente disperso, è invece sepolto al Tempio Ossario di Udine

I 18 soldati di Premolo, Alta Valle Seriana, caduti nel corso della Grande Guerra sono stati ricordati domenica 24 marzo al Tempio Ossario di Udine dove si è tenuta una cerimonia commemorativa con gli Onori Militari e la consegna delle medaglie ricordo.

Grazie ad accurate ricerche effettuate dal sindaco del paese seriano, Omar Seghezzi, si è scoperto che il soldato Giovanni Boni di Premolo, ritenuto da sempre ufficialmente disperso, è invece sepolto al Tempio Ossario di Udine; in sua memoria c’è stato quindi un ricordo particolare.

A rappresentanza del Comune di Premolo hanno partecipato alla cerimonia il primo cittadino e il consigliere Marcello Seghezzi.

La richiesta delle onorificenze è stata predisposta dal sindaco Seghezzi tramite la documentazione presente in Comune e grazie alle ricerche di fogli matricolari effettuate da Maurizio Monzio Compagnoni.

Al Tempio Ossario di Udine riposano 25.000 caduti della Grande Guerra e numerosi sono i nominativi bergamaschi.

“La cerimonia è stata molto toccante e significativa – racconta il sindaco Omar Seghezzi -. È sicuramente doveroso ricordare degnamente tutti i nostri caduti e la nostra Storia affinché, in particolare i giovani, siano protagonisti coscienti della Storia e non la subiscano passivamente. Un ringraziamento particolare va al Tenente Roberto Machella dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci del Friuli, coordinatore principale di tutta l’organizzazione”.

I caduti e dispersi di Premolo in seguito alla Grande Guerra sono: Giacomo Bassanelli, Angelo Boni, Giovanni Boni, Giacomo Canini, Giovanni Canini, Martino Franchina, Ermenegildo Longo, Emilio Morandi, Eugenio Morandini, Francesco Morandini, Rocco Rota, Amos Seghezzi, Andrea Seghezzi, Antonio Seghezzi, Fermo Seghezzi, Giuseppe Seghezzi, Andrea Trussardi e Andrea Titta.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI