BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il nuovo sito del Comune di Bergamo: cosa ne pensate dei servizi online?

Tra le novità più importanti uno sportello del cittadino per ottenere documenti, certificati e tutto quello che si sta cercando, riuscendo, così, a saltare le code ed "entrare" in Comune ovunque ci si trovi

Devi fare questo, quello e quell’altro: è una giornata standard per ogni cittadino e le cento e più cose da portare a termine entro la giornata spesso non sono facilitate da quei servizi che, invece, dovrebbero essere fatti per noi.

comune di bergamo sito

Per cercare di migliorare questo aspetto e andare incontro alle esigenze smart dei cittadini, il Comune di Bergamo ha rivoluzionato il proprio sito internet con un ripensamento completo del rapporto tra amministrazione e cittadino, attivo da venerdì 22 marzo.

D’ora in poi, tutto sarà a portata di clic con 510 servizi telematici accessibili dal cittadino nel nuovo portale, 355 uffici mappati, sette siti web collaterali soppressi con successiva riorganizzazione e, all’interno, 52 riunioni e 168 ore per ottenere un risultato condiviso e all’avanguardia.

Tra le novità più importanti e utili per l’utente, la creazione dello sportello telematico polifunzionale che permette di presentare qualunque pratica in modalità completamente digitale, rispettando e attuando le nuove disposizioni legislative previste in materia di trasparenza amministrativa.

Uno sportello del cittadino per ottenere documenti, certificati e tutto quello che si sta cercando, riuscendo, così, a saltare le code ed “entrare” in Comune ovunque ci si trovi.

“Questo nuovo portale è qualcosa di storico con 510 servizi online, di cui il 60% non era previsto prima – ha dichiarato Giacomo Angeloni, Assessore all’innovazione e alla semplificazione del Comune di Bergamo – La filosofia è cambiare il modo di rapportarsi ai cittadini, mettendo tutti allo stesso piano, chiediamo, quindi, agli utenti di segnalarci eventuali errori. Fino ad’ora il riscontro è stato positivo: nelle prime 24 ore di attivazioni, ci sono stati circa 5mila utilizzi, contro i mille che c’erano con il vecchio portale.”

“Da oggi le tue pratiche, sono più pratiche”: questo lo slogan che accompagna il nuovo sito internet. E voi, l’avete già provato? Vi piace? Rispondete al nostro sondaggio.

Ti piace il nuovo sito del Comune di Bergamo?

Guarda Risultati

Loading ... Loading ...

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.