• Abbonati
Scribo ergo sum

Torna il concorso letterario studentesco: come votare il vostro racconto preferito su BGY

Scribo ergo sum è arrivato alla decima edizione: le votazioni online su BGY saranno aperte dal 24 aprile al 2 maggio 2018

“Scribo ergo sum” è tornato. Il concorso letterario studentesco bandito da  Associazione Genitori Liceo Classico Statale Paolo Sarpi di Bergamo, in collaborazione con LIBER, Associazione Librai Bergamaschi, Fiera dei Librai Bergamo e Bergamo News, è arrivato alla decima edizione.

Il tema di quest’anno è “Storie intrecciate di paura e di coraggio”. Paura o coraggio di essere se stessi, di essere diversi o di essere come tutti gli altri; di piacere, di non piacere o di star bene comunque; di partire, di restare o di perdersi per strada; di scegliere, di non scegliere o di non aver scelta; di cercare, di trovare o di scoprire che è tutto qui; di non avere idee, di averne troppe o di combattere per difenderle; di gridare, di star zitti o di voltar pagina.

Il concorso è aperto agli studenti iscritti agli istituti secondari superiori della Provincia di Bergamo che abbiano aderito al progetto, con le seguenti modalità:

L’edizione 2018/2019 si articola in due premi:

Premio 1, a giuria tradizionale, a cui sono ammessi i primi 40 racconti pervenuti, divisi equamente per ciascuna scuola partecipante. Qualora una delle scuole sottoponga un numero inferiore di racconti rispetto allo spettante, i posti rimanenti verranno assegnati alle altre scuole.  Saranno premiati 3 racconti. A ciascuno dei 3 vincitori selezionati dalla giuria verrà assegnato dall’Associazione Genitori Liceo Sarpi un premio del valore di € 250.

Premio 2, a giuria popolare (online), a cui sono ammessi tutti i racconti proposti senza limitazione. Saranno premiati 3 racconti. A ciascuno dei 3 vincitori selezionati dalla giuria popolare verrà assegnato dall’Associazione Genitori Liceo Sarpi un premio del valore di € 120.

Per il terzo anno di seguito, la giuria online è affidata a BGY (il giornale dei giovani di Bergamonews) che pubblicherà i racconti sul proprio sito web e dove sarà possibile votare il racconto preferito tramite sondaggio. 

Questa la schermata che si presenterà il 24 maggio sul sito di BGY , data di apertura delle votazioni online. Sarà possibile votare un solo racconto e, nella stessa pagina, leggere tutti i racconti. 

bozza scribo ergo sum

TEMPI

L’invio del file può essere effettuato a partire da lunedì 1 aprile e entro le ore 24 di sabato 20 aprile 2019 (farà fede la data di ricevimento dell’e-mail). Entro martedì 23 aprile, i racconti verranno pubblicati online in forma anonima sul sito di BGYoung, all’indirizzo che verrà indicato su scriboergosum.liceosarpi.bg.it, assieme all’indicazione delle modalità di votazione. I lavori della giuria tradizionale si terranno dal 24 aprile al 2 maggio 2018. Le votazioni online saranno aperte dal 24 aprile al 2 maggio 2018. La cerimonia di premiazione si terrà il giorno venerdì 3 maggio alle ore 11.00 presso la Fiera dei Librai di Bergamo sul Sentierone.

MODALITÀ DI INOLTRO DEL MATERIALE

• Ciascun autore deciderà il titolo e il genere letterario del proprio racconto, il quale dovrà essere in linea con il tema del concorso.
I racconti andranno inviati via mail all’indirizzo scriboergosum.concorso@gmail.com
• Il racconto dovrà essere salvato in un file word avente per nome il titolo del racconto e il genere letterario (ESEMPIO: Jack_lo_squartatore_HORROR) cui l’autore riterrà appartenga il suo racconto;
• Il racconto dovrà essere composto da un massimo di 8000 battute per racconto spazi inclusi. Il numero delle battute indicate è vincolante: non verranno accettati elaborati eccedenti tale numero.
• È ammesso l’inoltro di 1 solo racconto per ogni autore.
• È possibile presentare racconti scritti a più mani. In caso di vittoria, il premio sarà suddiviso tra gli autori.
• Il testo del racconto non dovrà recare alcuna indicazione dell’autore ma indicherà in caratteri maiuscoli il titolo del racconto all’inizio di ogni pagina; in calce va inserito il numero di pagina;
• La mail di inoltro sarà così composta:
Oggetto: Concorso letterario SCRIBO ERGO SUM
Nel testo dell’e-mail andranno indicati obbligatoriamente:
– Nome autore;
– Classe e scuola;
– Genere letterario;
– Titolo racconto.
• La segreteria di Agorà Sarpi provvederà a numerare i file pervenuti con abbinamento al nome dell’autore indicato in ciascuna mail. La lista di abbinamento sarà consultata dalla giuria solo dopo aver selezionato i racconti da premiare.

LA GIURIA

È formata da: 1 rappresentante, docente o studente, per ciascuna scuola partecipante; da 5 giurati appartenenti al Gruppo Fondatore; e da 1 rappresentante dell’Associazione Librai di Bergamo.

QUI IL BANDO COMPLETO

QUI LA LOCANDINA

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
leggere
La giuria online
“Scribo ergo sum 2019”, si parte: vota il tuo racconto preferito
leggere
Edizione 2019
“Scribo ergo sum”: i vincitori del concorso letterario studentesco
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI