• Abbonati
La novità

Anche a Dalmine s’inaugura il primo Spazio Donna contro le violenze di genere

Sabato 30 marzo il taglio del nastro col sindaco Lorella Alessio

Anche Dalmine ha il suo primo Spazio Donna. L’inaugurazione del centro antiviolenza, che avrà lo scopo di prevenire e contrastare ogni forma di violenza contro le donne sia in ambito familiare che sociale, è in programma per sabato 30 marzo, alle 10.30, allo Spazio Culturale di Dalmine in via Betelli 21. Sarà presente anche il sindaco Lorella Alessio.

L’evento si colloca tra le diverse iniziative promosse all’interno del Progetto degli Ambiti Territoriali di Bergamo e Dalmine, che hanno dato il via ad un Protocollo di collaborazione, promosso e finanziato dalla Regione Lombardia.

Dopo la firma del protocollo e la costituzione del Tavolo Interistituzionale (che vede presenti tutte le Istituzioni coinvolte nel tema della violenza di genere), sono stati avviati momenti di lavoro e di confronto, è stato organizzato un percorso formativo con le forze dell’ordine insieme agli operatori socio-educativi impegnati nel territorio e, più recentemente, è stato dato avvio al Corso di Formazione per donne volontarie (organizzato e gestito dall’Associazione Aiuto Donna di Bergamo con le sue Operatrici ) che potranno partecipare all’apertura del Centro di Ascolto per le donne dell’Ambito, che avrà sede nello Spazio Donna che sta per essere inaugurato.

Questo spazio è stato messo a disposizione dal Comune di Dalmine all’Associazione Aiuto Donna, che troverà qui la possibilità di sostenere e affiancare, con le sue operatrici, oltre al Centro di Ascolto, anche le iniziative ritenute utili alla sensibilizzazione sui temi della violenza di genere.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI