• Abbonati
La scelta

Il castello Visconteo di Pagazzano ha detto addio alla plastica

Il presidente Fulvio Pagani: "Una scelta consapevole, presa anni fa, ci ha portato oggi a poter dire addio alla plastica"

“Una scelta consapevole, presa anni fa, ci ha portato oggi a poter dire addio alla plastica”.

Fulvio Pagani, presidente del Gruppo Civiltà Contadina che gestisce il castello di proprietà comunale, non ha dubbi e va particolarmente fiero della decisione: il castello è ufficialmente “plastic free” ossia senza plastica. E che ne vada particolarmente orgoglioso, lo dimostra il logo realizzato appositamente per l’iniziativa e che sarà riportato su tutto il materiale divulgativo-illustrativo e sui social.

“I servizi che offriamo possono contare da oggi su questa nuova modalità: tutto il materiale, dalle capsule per il caffè alle posate ai piatti, è in materiale compostabile. Nemmeno riciclabile, proprio compostabile quindi inserito “nell’umido””.

Unica eccezione per le bottiglie, che saranno in vetro ed a rendere.
Durante l’apertura per eventi, manifestazioni o le visite guidate il pubblico potrà quindi contare su questa sensibilità all’ambiente e diventarne parte attiva con un piccolo sforzo: quello di versare una cauzione per il vetro, che sarà restituita alla riconsegna del contenitore. In caso di grandi eventi, l’acqua e le bibite saranno travasate dalle bottiglie ai bicchieri compostabili, il tutto ovviamente di fronte al fruitore.
Sicuramente una scelta non facile ma concreta che si muove nell’ottica di un rispetto per l’ambiente.

“E non ci fermiamo qui – ha spiegato Fulvio – stiamo pensando ad altre modalità come dotarci di un’apparecchiatura collegata all’acquedotto, come peraltro avviene già in molti ristoranti, per l’erogazione di acqua gassata e naturale”.
La marcia di avvicinamento ad un castello “senza plastica” era già partita anni fa, con l’avvio della raccolta differenziata quando tale modalità era ancora poco organizzata.

“Negli anni – ha proseguito Pagani – abbiamo fatto piccoli passi ma sempre con l’obiettivo di ridurre il ciclo dei rifiuti, in particolare di quelli non recuperabili o riciclabili. Grazie a questi sforzi, oggi possiamo dire che il castello visconteo di Pagazzano ha detto addio alla plastica”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI