• Abbonati
Mercoledì sera

Ciao inverno, con un giorno d’anticipo e con la superluna piena

Sarà possibile ammirarla nella notte tra il 20 e il 21 marzo. Anche in streaming, a partire dalle 17:45, sul canale Ansa Scienza&Tecnica

Arrivederci inverno con un giorno d’anticipo e con la superluna piena. L’arrivo della primavera ci regala mercoledì 20 marzo l’ultima superluna piena del 2019, dopo quella di febbraio, la più grande dell’anno.

Sarà possibile ammirarla nella notte tra il 20 e il 21 marzo, appunto . Anche in streaming, a partire dalle 17:45, sul canale Ansa Scienza&Tecnica, grazie alla diretta del Virtual Telescope Project, che trasmetterà lo spettacolo della superluna mentre sorge sui monumenti di Roma.

“Quest’anno, infatti, l’equinozio di primavera cade il 20 marzo, alle 22:58”, dice l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. “Pochissime ore dopo, il 21 marzo alle 02:43, la Luna raggiungerà la fase piena. Questa coincidenza di date non avveniva dal 2000 e non riaccadrà prima del 2030. Ma – aggiunge Masi – in questi due casi non si tratta di superlune. Quindi l’evento di domani è abbastanza raro. Un’occasione per alzare lo sguardo al cielo, soprattutto nei centri urbani dove l’illuminazione limita la vista del firmamento.

La Superluna cade sulla soglia dell’ equinozio di Primavera che, come già avvenuto altri anni, anticipa al 20 marzo anziché il canonico 21.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI