• Abbonati
Si dice che...

Si prepara una lista ambientalista a sostegno di Gori

Ora che i candidati sono stati decisi, è il momento di passare alla scelta di alleati e liste a sostegno

Meno 67 giorni alle elezioni e i candidati (finalmente) sono tutti in pista: Giorgio Gori, Giacomo Stucchi (Lega) e Nicholas Anesa (Movimento 5 Stelle) sono in campo per conquistare la poltrona di Palazzo Frizzoni. Non si vince da soli, però, e ogni “condottiero” ha bisogno di alleati, di amici e di liste che lo sostengano.

Giacomo Stucchi nella presentazione alla stampa di lunedì 18 marzo della sua candidatura ha dichiarato di essere pronte quattro/cinque liste a suo sostegno formate da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lista Stucchi, sostenuta dalla Lista Lombardia Ideale – Fontana Presidente e una Lista civica.

E per l’attuale primo cittadino? Per ora i punti fermi sono il Pd e la Lista Gori. Ma ci sono incontri per creare una lista +Europa Bergamo e Italia in Comune (lanciata dal sindaco di Parma, Federico Pizzarotti), da sole o magari insieme e aggiungendo l’esperienza del Patto Civico.

Ma non solo. È sempre più concreta anche una “lista ambientalista” di esperienza civica, formata da cittadini e cittadine bergamasche che, in seguito anche alla manifestazione di venerdì 15 marzo che ha visto in piazza più di 4mila studenti per il clima, vorrebbe portare in campagna elettorale i temi legati alla sostenibilità ambientale e iniziative per arginare i cambiamenti clima. Un gruppo politico, quindi, che si sta interrogando su che cosa ha bisogno la città sotto questo aspetto e in che modo può contribuire alle politiche dell’intera provincia.

“Spero che la stessa cosa ci sia anche dall’altra parte – ha dichiarato Paola Brembilla Pievani, presidente del WWF Lombardia – perché di tematiche ambientali e animaliste ne ha bisogno il centrosinistra, ma anche il centro destra. Sono tematiche trasversali e ce lo dimostra l’assenza di loghi politici alla manifestazione Fridays for future: l’ambiente non può essere una prerogativa della destra o della sinistra, ma un punto fondamentale di tutte le fazioni politiche. Sono tematiche che devono essere affrontate da ogni candidato e mi auguro che vengano messe all’ordine del giorno da entrambe le parti.”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI