BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Scherma Bergamo

Informazione Pubblicitaria

Titoli e podi Regionali Assoluti per Scherma Bergamo fotogallery

Ottimo fine-settimana per la Scherma Bergamo impegnata ai Campionati Regionali Assoluti Olimpici e Paralimpici a Milano, alla 5^ Prova Nazionale Master a Nocera Umbra e alla Prova Nazionale Under14 a squadre di fioretto a Colle Val d’Elsa (Siena).

Ottimo fine settimana per la Scherma Bergamo impegnata ai Campionati Regionali Assoluti Olimpici e Paralimpici a Milano, alla 5^ Prova Nazionale Master a Nocera Umbra e alla Prova Nazionale Under14 a squadre di fioretto a Colle Val d’Elsa (Siena).

Grandi soddisfazioni per gli atleti bergamaschi giungono da Milano, dove si è disputato il Campionato Regionale Assoluto alle 3 armi a carattere Olimpico e Paralimpico. A svettare sul gradino più alto del podio, acquisendo il Titolo di Campione, sono stati Giacomo Gazzaniga nella spada Olimpica e Franco Dolci nella spada Paralimpica. Per Giacomo la vittoria è maturata ai danni di Simone Jacobitti Esposito della società del Giardino Milano, mentre Franco conquista la sua finale battendo Giovanni Di Stefano dell’Accademia Scherma Groane.
Conquistano il podio regionale anche Sofia Della Vedova con l’Argento nella categoria Paralimpica A e Roberto Volpi con il Bronzo nella categoria B Paralimpiaca, mentre si ferma ai quarti con un ottimo 6° posto Anna La Barbera nella spada Olimpica.

A Nocera Umbra si è svolta la 5^ prova del Circuito Nazionale Master dove a mettersi in luce è ancora Paola Quadri con un secondo posto nella categoria 0 di fioretto (24-39 anni), sconfitta in finale da Martina Pregnolato di Conegliano Veneto. Sempre nel fioretto ottimi risultati per i nostri atleti che ottengono la finale a 8 tiratori conquistando rispettivamente il 5° posto con Michele Ghitti nella cat. 1 (40-49 anni) il 7° posto con Lorena Corna nella cat. 0 (24-39 anni), il 7° posto di Enrica Sonzogno nella cat. 2 (50-59 anni) e l’ 8° posto di Angela Tuccella cat. 0 (24-39 anni).
Grande prova di forza per Marinella Garzini atleta alle due armi che nella cat. 3 (60-69 anni) di spada conquista un bel 7° posto, mentre nella sciabola della stessa categoria si aggiudica l’8° posto.

Nessuna gloria invece per le squadre di fioretto under 14 presenti al Campionato Italiano di Colle Val d’Elsa. In terra senese la formazione dei Ragazzi/Allievi (12/13 anni) formata da Pietro Redondi, Tommaso Viola e Riccardo Zorloni si ferma ai sedicesimi attestandosi alle 24^ posizione, mentre la squadra dei piccoli Maschietti/Giovanissimi (10/11 anni), composta da Carlo Auriemma, Lorenzo Azzolari, Matteo Pinotti e Francesco Villa non riesce ad andare oltre la 38^ posizione.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.