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Automobili

Presentata a Bergamo la nuova Porsche 911: “Inconfondibile oggetto di design”

"Nonostante tutte le innovazioni, la 911 resta quello che è sempre stata: una sportiva pura e il cuore pulsante di Porsche" ha spiegato Silvano Lanzi, direttore Centro Porsche Bergamo

Il Centro Porsche Bergamo ha presentato la nuova Porsche 911, l’ottava generazione dell’auto icona della casa di Stoccarda: “Un oggetto di design che ha saputo attraversare la storia, restando fedele a se stessa ed evolvendo in tecnologia, prestazioni, dotazioni. Nonostante tutte le innovazioni, la 911 resta quello che è sempre stata: una sportiva pura e il cuore pulsante di Porsche” ha spiegato Silvano Lanzi, direttore Centro Porsche Bergamo svelando poi la nuova Porsche 911, nelle versioni S e 4S.

Lo stile inconfondibile della 911 è balzato agli occhi osservando la nuova vettura accanto ad una tra le prime Porsche 911 sul mercato, anno 1969, verde brillante: una storia con un grande futuro. Un mito più vivo che mai.

“La nuova 911 è ancora più potente, ancora più emozionante e ancora più efficiente del modello precedente e offre tantissime funzioni digitali. Inequivocabilmente caratterizzata dal DNA stilistico Porsche – ha proseguito il direttore Lanzi -, con una carrozzeria molto più muscolosa e un abitacolo dove troneggia un monitor touch da 10,9 pollici, la nuova 911 si distingue per lo stile senza tempo ma estremamente moderno. Il Centro Porsche Bergamo è pronto a far vivere ai suoi clienti e agli appassionati l’emozione senza tempo che suscita questo gioiello!”.

Il design della carrozzeria è familiare e allo stesso tempo inconfondibilmente nuovo. L’ottava generazione della 911 è più larga, più sicura e più avanzata. Passaruota più larghi ospitano le grandi ruote anteriori da 20 pollici e le ruote posteriori da 21 pollici. Anche i modelli a trazione posteriore adesso montano una carrozzeria che ha la stessa larghezza dei precedenti modelli a trazione integrale. Il posteriore è più largo di 44 mm. L’anteriore di tutti i modelli – adesso più largo di 45 mm – fa rivivere una caratteristica tradizionale delle precedenti generazioni di 911: un cofano assai allungato con l’originale rientranza proprio davanti al parabrezza. Questi elementi allungano l’anteriore della vettura, rendendola ancora più dinamica. I nuovissimi gruppi ottici anteriori con LED dimostrano i progressi tecnologici della 911. I fari anteriori sono completamente integrati negli elementi laterali e assumono la forma tondeggiante e verticale tipica della 911. Le maniglie elettriche a scomparsa sono integrate a filo nelle portiere, a sottolineare il profilo della fiancata, rastremato e fluido. Anche gli specchietti retrovisori esterni sono stati ridisegnati e ora riducono al minimo il rumore del vento. Gli specchietti retrovisori esterni sono ripiegabili elettronicamente.

silvano lanzi gianmaria berziga

Il posteriore è dominato su tutti i modelli dallo spoiler a regolazione variabile, significativamente più largo, e dalla elegante barra luminosa continua. Le lamelle verticali della presa d’aria richiamano il profilo del finestrino posteriore. Nella presa d’aria è stata integrata anche la terza luce di frenata, posizionata al centro.

A parte le sezioni anteriori e posteriori, l’intera carrozzeria è realizzata in alluminio.

L’abitacolo è molto originale e si caratterizza per le linee nette e tese del cruscotto con la strumentazione incassata. Anche in questo caso, i modelli 911 degli anni Settanta del secolo scorso sono stati la principale fonte di ispirazione. Come avviene anche nella 911 originale, il nuovo cruscotto copre l’intera larghezza tra le due ali orizzontali. Accanto al contagiri centrale, due sottili schermi senza cornice forniscono le informazioni al guidatore. Lo schermo centrale del Porsche Communication Management (PCM), ora di ben 10,9 pollici, può essere gestito velocemente e senza distrarsi. Al di sotto si trova una centralina compatta con cinque tasti che hanno l’aspetto dei classici interruttori a levetta e che conduce alla console centrale dotata di touchpad. Anche i sedili sono stati profondamente modificati e permettono di ridurre il peso del veicolo di circa tre chilogrammi, mentre il nuovo profilo offre un sostegno laterale significativamente superiore nella zona delle spalle. I sedili sono posizionati cinque millimetri più in basso e hanno un cuscino della seduta appena più sottile, il comfort generale è stato migliorato.

Dal punto di vista della digitalizzazione, la 911 fa un passo verso il futuro con la connettività permanente, nuove funzioni e nuovi servizi. Il PCM di serie comprende il navigatore online basato su dati di tipo swarm e il sistema Porsche Connect Plus.

La nuova Porsche 911 ha una motorizzazione da 2.981 cm³ di cilindrata, Potenza (CV) 450 CV, Coppia massima 530 Nm.

Consumo / Emissioni NEDC
Consumo urbano* 10,7 l/100 km, Consumo extraurbano* 7,9 l/100 km, Consumo combinato* 8,9 l/100 km, Emissioni CO2 combinate* 205 g/km, Emissioni standard Euro 6d-TEMP-EVAP in riferimento alla versione 911 Carrera S.

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