BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Clima, Gallone: “Cinque impegni concreti per l’ambiente”

Il Gruppo di Forza Italia al Senato, alla vigilia del FridaysForFuture, ha depositato una mozione sul clima e l'ambiente, prima firmataria la senatrice Alessandra Gallone, responsabile nazionale del Dipartimento Ambiente del partito.

Il Gruppo di Forza Italia al Senato, alla vigilia del FridaysForFuture, ha depositato una mozione sul clima e l’ambiente, prima firmataria la senatrice Alessandra Gallone, responsabile nazionale del Dipartimento Ambiente del partito.

Cinque gli impegni richiesti al governo: farsi carico, in primo luogo, tra i Paesi partecipanti alla conferenza dell’Onu sul clima dell’adozione di un Codice che contenga solide norme vincolanti per misurare i progressi e consolidare la fiducia tra le Parti che partecipano al processo internazionale.

L’adozione di interventi urgenti per ridurre i limiti del biossido di azoto evitando di incorrere in procedure di infrazione Ue.

L’approvazione di una norma transitoria nelle more dell’applicazione della direttiva 2008/98 CE per consentire agli impianti costruiti ma fermi di funzionare evitando così di destinare ingenti quantità di rifiuti nelle discariche.

Garantire autonomia finanziaria agli Enti Locali che traggono risorse dalla tassazione delle imprese a garanzia di investimenti nel settore energetico-ambientale per ridurre le emissioni di CO2 e per migliorare la gestione del ciclo dei rifiuti e delle acque di scarico.

Infine, prevedere un Piano di investimenti pubblici finalizzato a promuovere un nuovo modello energetico-ambientale che abbia come priorità l’efficienza dei consumi energetici nell’edilizia, nell’industria e nei trasporti. E, inoltre, la dotazione negli edifici pubblici, a cominciare dalle scuole, di impianti fotovoltaici d’intesa con Regioni, Province e Comuni.

“Alla vigilia di una grande manifestazione mondiale – dice la senatrice Gallone – aver presentato una mozione così impegnativa è per noi di Forza Italia un contributo che auspichiamo possa essere approvato prestissimo nella consapevolezza che il tempo per salvare il nostro pianeta è sempre più ristretto”.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.