BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Trofeo Oro in Euro, a Montignoso secondo posto per Ilaria Sanguineti foto

La 24enne ligure in forza alla Valcar-Cylance ha chiuso la prova toscana alle spalle di Laura Tomasi (Top Girls Fassa Bortolo)

Solo la pioggia e un attacco in solitaria di Laura Tomasi non permettono a Ilaria Sanguineti di assaporare il successo nel Trofeo Oro in Euro.

Già seconda nel 2018, sul traguardo di Montagnoso la portacolori della Valcar-Cylance si è dovuta arrendere all’assolo dell’atleta della Top Girls Fassa Bortolo, in grado di distanziare la 24enne ligure di sei secondi.

Caratterizzata dal maltempo e dal clima quasi autunnale, la corsa toscana si è accesa nella terza tornata quando una fuga composta da dieci atlete il largo, fra le quali Alessia Vigilia e Ilaria Sanguineti per il team di Bottanuco con quest’ultima che, lungo la prima ascesa alla Fortezza, ha saputo resistere al forcing delle avversarie e al rientro della Tomasi, uscita poco prima dal plotone principale.

Capace di sfruttare le difficoltà della discesa resa viscida dalla pioggia, la 19enne in forza al team trevigiano ha staccato le proprie compagne di fuga ed è andata così ha conquistare la quinta vittoria in carriera, dopo aver resistito al generoso inseguimento della Sanguineti.

“E’andata bene, peccato per la vittoria che avremmo voluto dedicare alla sfortunata Asja Paladin, vittima di una brutta caduta il giorno precedente alle Strade Bianche – spiega Davide Arzeni, direttore sportivo della Valcar-Cylance -. Quanto alla gara, ci spiace non aver performato al meglio: Ilaria si è fatta sorprendere in discesa, poi ha recuperato bene nel finale, ma ha fatto fatica a chiudere sulla Tomasi”.

Per il ciclismo bergamasco da segnalare anche il settimo posto della 19enne di Brembate Sopra Martina Fidanza (Eurotarget Bianchi Vittoria) che in volata ha regolato il gruppo e ha superato la campionessa italiana Marta Cavalli (Valcar-Cylance).

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.