All’Unibg nuovo master per formare professionisti che lavorino nel campo della disabilità - BergamoNews
Informazione Pubblicitaria

SdM - School of Management UniBG

La novità

All’Unibg nuovo master per formare professionisti che lavorino nel campo della disabilità

Sono aperte le iscrizioni al nuovo master di primo livello in case & disability manager: verranno formati professionisti che operano nell’ambito della disabilità.

Come è possibile tutelare i diritti di una persona con disabilità? Come garantire a queste persone la libertà di scelta, l’indipendenza e la non discriminazione? Quali strade sono percorribili per il loro inserimento lavorativo?

Proprio per rispondere a queste domande negli ultimi anni si sono affermate le professioni del case manager per i servizi alle disabilità e del disability manager.

Il coordinamento tra le molte figure professionali e i servizi, nel rispetto dei vincoli e delle opportunità offerte dalla normativa, rappresenta la possibilità per rispondere ai bisogni della persona con disabilità. Grazie a competenze multidisciplinari il case manager si fa carico di realizzare una visione integrata degli interventi costruendo reti di servizi e opportunità.

Sul versante del lavoro, il disability manager, le cui competenze sono state definite da Regione Lombardia nel 2018, è il professionista responsabile del processo di inclusione lavorativa delle persone con disabilità all’interno delle imprese: dalla fase di selezione fino allo sviluppo professionale e organizzativo.

Con l’intento di formare queste due figure professionali i Dipartimenti di scienze umane e sociali, di giurisprudenza e la School of Management dell’Università degli Studi di Bergamo hanno aperto le iscrizioni alla prima edizione del master di primo livello di durata biennale in case & disability manager.

La formazione, articolata in corsi, laboratori e tirocini, dopo un primo anno comune si divide in due distinti curricoli: Case Manager per i servizi alle disabilità e Disability Manager.

Il corso è rivolto a tutti coloro che lavorano negli ambiti educativo, giuridico, psicologico, sociale e sanitario; è inoltre indicato per quanti operano in associazioni, imprese, enti pubblici e privati coinvolti nel costruire soluzioni a sostegno e garanzia dei diritti delle persone con disabilità.

Per avere ulteriori informazioni accedere al sito http://sdm.unibg.it/corso/case-disability-manager/, inviare un’e-mail a master@unibg.it, master.cdm@unibg.it oppure telefonare al numero 0352052.872.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it