• Abbonati
In bergamasca

Forti raffiche di vento: tetto scoperchiato a Fiorano, incendi ad Albino e Cazzano

La Regione Lombardia ha emesso una comunicazione di codice giallo, ordinaria criticità, per rischio vento forte

Fortissime raffiche di vento si stanno abbattendo su tutto il territorio della provincia di Bergamo nel pomeriggio di lunedì 11 marzo. Il vento ha fatto i primi danni: a Fiorano al Serio ha scoperchiato il tetto di un’abitazione in via Montello dove una parte della copertura è finita a terra. Lungo la Ripa Pì poi, la strada a tornanti che porta verso la Val Gandino, alcune piante sono cadute e hanno invaso la carreggiata. Le temperature sono scese e a Castione della Presolana ha iniziato a nevicare.

Nel pomeriggio, intorno alle 15, i Vigili del Fuoco di Gazzaniga sono intervenuti ad Albino in via Ariosto, per domare le fiamme che hanno interessato il tetto di un’abitazione privata. Restano ancora da chiarire le cause che hanno dato origine al rogo in seguito al quale sono bruciati 10 metri quadri di tetto. Fortunatamente non si registrano feriti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse due ore più tardi. Un rogo si è anche sviluppato a Cazzano Sant’Andrea, in via Don Alberti.

incendio a Cazzano

La Regione Lombardia ha emesso una comunicazione di codice giallo, ordinaria criticità, per rischio vento forte. È infatti atteso il passaggio di una fredda depressione proveniente dal Nord Europa con rinforzo del vento da moderato a tratti forte sulla pianura, con possibili raffiche di 60-70 chilometri orari. Vista questa ordinaria criticità si raccomanda prudenza negli spostamenti e si invita a non sostare in situazione di potenziale pericolo, come vicino ad alberi o cartelloni pubblicitari

Il vento si è abbattuto su tutta la Bergamasca: nei paesi della Val di Scalve, come Colere e Schilpario, nella zona del Sebino, sul lago di Endine a Monasterolo del Castello e Endine Gaiano e in Valle Brembana. Sempre in Alta Valle Seriana, il vento ha colpito i paesi di Gandellino, Gromo e Valbondione che si trovano già in una situazione disagiata visto la frana di sabato 9 marzo ad Ardesio.

A Seriate, lungo la superstrada che porta verso il centro commerciale Iper, un cartellone pubblicitario è caduto in mezzo alla strada. A Sedrina, invece, lungo la statale è stato segnalato del cellofan sulla carreggiata.

Le raffiche hanno invaso anche i paesi della bassa Bergamasca, come Treviglio, Romano di Lombardia e Dalmine.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI