BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Puliamo il mare”, al via l’iniziativa per ripulire il fiume Brembo foto

L’iniziattiva si svolgerà nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 marzo e coinvolgerà undici comuni affacciati lungo il corso d’acqua bergamasco

Ripulire i fiumi dalla plastica per ridurre l’inquinamento nei mari.

È questo l’obiettivo di “Puliamo il mare, partendo dal nostro Brembo”, l’iniziativa ideata dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Plis Basso Brembo e che sabato 9 e domenica 10 marzo vedrà protagonista il fiume bergamasco.

“Ogni anno ci occupiamo della pulizia di parchi e aree verdi, tuttavia, notando quanto sia forte il problema della plastica nei mari, abbiamo pensato che fosse necessario fare qualcosa anche noi – spiega Roberto Doneda, membro delle Guardie Ecologiche Volontarie -. Abbiamo così deciso di ripulire i nostri fiume, poiché parte della plastica presente nei mari giunge da questa”.

La proposta coinvolgerà undici comuni affacciati sul Brembo e vedrà attivi numerosi volontari che, nel tratto compreso fra Ponte San Pietro e Brembate, ripuliranno le sponde del corso d’acqua dalla presenza di plastiche e microplastiche: “Avendo il Brembo un corso torrentizio, durante le piene il fiume porta i detriti a valle che, abbassandosi velocemente il livello dell’acqua, si depositano lungo le rive, come nel caso oggetti in plastica più grossi, mentre le microplastiche si posizionano sui rami degli alberi – aggiunge Doneda -. Sarà nostro compito raccoglierli, mentre in seguito questi verranno portati dai comuni nelle rispettive discariche e smaltiti”

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.