• Abbonati
La conferenza

Gritti: “Sarà una volata lunga, siamo pronti. Ilicic? La ‘nonna’ è in perfette condizioni”

Vigilia di Atalanta-Fiorentina, Gasperini raffredda le polemiche e lascia il microfono al suo secondo. Che ricorda: "Astori patrimonio di tutti"

La notizia è che parla Tullio Gritti, l’allenatore in seconda. Gasperini è regolarmente al suo posto a dirigere l’allenamento della vigilia, ma preferisce lasciare che parli di Atalanta-Fiorentina il suo secondo, anche per raffreddare o stemperare gli animi dopo le polemiche ancora sul caso Chiesa, nel dopopartita di mercoledì.

Gritti preferisce dribblare le domande e non solo sulla formazione: “Una volta all’anno Gasperini lascia la parola a me, non è così strano”. E sul caso Chiesa evita contrasti: “Chiesa è fortissimo, è giovane, ha tutto secondo me per diventare un giocatore di alto livello”. E anche sui fatti di mercoledì sera (tifosi-polizia) precisa che “la società ha già espresso la sua posizione con un comunicato”.

La partita? “Difficile come quella di mercoledì. La Fiorentina è forte, ha qualità, noi le conosciamo e cercheremo rimedio. Credo che sarà una bella partita.
Non penso che loro giocheranno chiusi per colpirci in contropiede, a volte questo succede soprattutto perché siamo noi che concediamo poco, credo che i nostri obiettivi e i loro siano abbastanza chiari”.

A Firenze avete sfiorato la vittoria, può essere un’indicazione utile anche per centrare la vittoria in casa vostra? “Beh, anche all’andata il gioco era stato in mano nostra, poi le partite possono essere risolte da un episodio come è accaduto e potrebbe succedere domani. La Fiorentina non è mai morta, ma in casa abbiamo anche i nostri tifosi che sono sempre speciali e ci danno qualcosa in più. A volte abbiamo più difficoltà perché le squadre vengono qui e si chiudono, forse perché considerano l’Atalanta una grande”.

Ci sarà turnover, considerate le tre partite in una settimana? Pensate di giocarvi la carta Ilicic nel secondo tempo o sarà impossibile rinunciare a uno forte come lui in questo momento? “Mercoledì avevamo due squalificati e quindi saranno di nuovo a disposizione, Freuler e Djimsiti. Ilicic? La ‘nonna’ è in perfette condizioni… Remo è uno dei nostri giocatori più importanti, certo che Pasalic a Firenze ha fatto una gran partita… E anche Gosens da un po’ si allena”.

A Firenze qualche vostro errore ha consentito a Chiesa e Muriel di lanciarsi in contropiede, dovrete fare attenzione per evitarli? “Mah, Chiesa e Muriel sono talmente forti che qualche errore può capitare. Però sono errori che ci stanno, abbiamo fatto anche tantissime cose belle”.

La Fiorentina, poi a Genova con la Sampdoria…”Mancano tredici partite, adesso parte la volata: sono scontri diretti, partite importantissime con squadre forti e tutte battaglie. Ma noi siamo pronti. L’Atalanta sta molto bene, come finisce una partita quel che è successo viene dimenticato, peccato per le ammonizioni proprio a due diffidati e Hateboer non aveva nemmeno toccato la palla con la mano, ma con la faccia”.

Da ex attaccante, il giudizio di Gritti su due attaccanti… “Zapata è in un grandissimo momento, se non segna da due o tre partite è normale. Musa Barrow è del 99, l’anno scorso ha chiuso bene con qualche gol, ha grandi qualità e deve solo stare tranquillo. Chiaro che davanti adesso ha un certo Zapata”.

Ma Atalanta-Fiorentina sarà anche l’occasione per ricordare Davide Astori e domani al minuto 13 la partita si fermerà, nel primo anniversario della sua scomparsa: “Doveroso e giusto lo spostamento della partita dal 4 al 3 marzo”, conclude Gritti. “Ho conosciuto Astori da avversario, ma di lui mi ha parlato Ilicic. Davide era sicuramente un ragazzo eccezionale, un patrimonio di tutto il calcio italiano”.

I 20 ANNI DELL’A.O.B.

A margine della conferenza stampa, Marisa Carrara e Marzia Colnago, volontarie dell’Aob, hanno presentato l’iniziativa “Tifiamo tutti per l’Associazione Oncologica Bergamasca”, di cui è presidente Maurizio Radici, che è anche consigliere di amministrazione e sponsor (con Radicigroup) di Atalanta. L’Associazione celebra i suoi 20 anni e quindi sarà allo stadio per farsi conoscere meglio al pubblico.Il Club Amici organizza una raccolta fondi per la onlus che opera all’interno dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo a favore dei malati oncologici e dei loro familiari. Per informazioni www.aobonlus.it, info@aobonlus.it, tel. 0352678063.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI