Quantcast
Parcheggio Fara, l'Unesco convoca il Comune per un incontro a Parigi - BergamoNews
Bergamo

Parcheggio Fara, l’Unesco convoca il Comune per un incontro a Parigi

La lettera della direttrice del Centro mondiale

La nomina delle Mura patrimonio Unesco non viene mai messa in discussione. Ma l’ultima novità riguardante il parcheggio della Fara è una lettera che la direttrice del Centro mondiale Machtild Rossler ha fatto inoltrare al Comune di Bergamo e alla Soprintendenza. Ne parla il Corriere della Sera nell’edizione di mercoledì 27 febbraio.

Una lettera di poche pagine dove la direttrice ricorda che durante le procedure di candidatura e nomina delle Mura venete a patrimonio dell’umanità (luglio 2017) “è responsabilità dello Stato membro citare ogni potenziale fattore che possa condizionare il patrimonio. Il progetto di parcheggio, come citato nel dossier, avrebbe dovuto essere notificato per consentire a Icomos di riflettere sul processo di valutazione”.

Icomos è il braccio tecnico operativo di Unesco, che aveva espresso qualche dubbio sull’opera. Il Comune aveva risposto chiedendo un sopralluogo a Bergamo, ma subito dopo è arrivata la proposta di un incontro preliminare a Parigi con il team dell’unità Europa del World Heritage Center e Icomos nella sede Unesco.

Infine, se è vero che la direttrice Rossler cita espressamente la protesta dei NoParking (“il Centro continua a ricevere le cartoline relative alla campagna dei cittadini locali per fermare il parcheggio”) dalla lettera non sembra trasparire alcuna ricerca di uno scontro istituzionale. Al contrario, l’unico obiettivo è “trarre beneficio per il patrimonio”.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
leggi anche
Le prime micro-mine usate al parcheggio della Fara
Bergamo
Parking Fara, la Procura indaga: presunto abuso edilizio e paesaggistico
Croazia
La testimonianza
Terremoto in Croazia avvertito a Bergamo: “Disastroso, gente in strada e spaventata”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI