BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Inverno o estate? A Bergamo 22 gradi il 27 di febbraio, caldo anomalo mai visto prima

Altro che neve, sciarpe, guanti e cappelli: si chiude il febbraio più caldo dal 1901 ad oggi

Altro che neve, sciarpe, guanti e cappelli: a Bergamo. come in gran parte del nord Italia e nel cuore dell’Europa, sembra proprio il caso di rispolverare l’abbigliamento primaverile.

Le temperature sono assolutamente anomale e da record: 22 gradi alla fine di febbraio, infatti, non si erano mai visti prima d’ora. Non a caso i meteorologi dicono che quello che stiamo vivendo è il mese di febbraio più caldo dal 1901.

Insomma, sembra primavera, anzi no, estate, ma dal punto di vista astronomico siamo ancora in pieno inverno e al cambio di stagione mancano ancora 21 giorni.

Ma è davvero tutto così strano, o è normale che a fine febbraio si possa stare in maniche corte al sole? Molti diranno “che bel clima!”, ma attenzione: abituarci a queste condizioni nuove e a tratti estreme non ci aiuta a riconoscere un problema planetario con cui dovremo fare inesorabilmente i conti nei prossimi decenni. Un febbraio così con Bergamo e il nord Italia c’entra ben poco.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.