• Abbonati
I dati

A Solza calano i residenti, ma nel 2018 le nascite superano i decessi

Nel piccolo comune dell'Isola risultano 2.039 residenti, contro i 2.075 dell'anno precedente. Tredici nati: 5 maschietti e 8 bambine

Calano, seppur di poco, gli abitanti di Solza: nel piccolo comune dell’Isola Bergamasca risultano 2.039 residenti (dato aggiornato al 31 dicembre), contro i 2.075 dell’anno precedente. Lo rende noto l’Ufficio Anagrafe che ha diffuso le statistiche demografiche dell’ultimo anno.

Nel 2018 sono stati registrati 13 nati: 5 maschietti ed 8 bambine. I decessi nel corso dell’anno passato sono stati invece 9 (5 uomini e 4 donne).

Gli iscritti all’anagrafe, ovvero i nuovi cittadini che nel corso del 2018 hanno deciso di stabilirsi in paese, sono stati 77. Sono invece 117 i cittadini che hanno deciso di spostare altrove la loro residenza e sono emigrati.

La densità di popolazione è pari a 1.658 abitanti per chilometro quadrato. Solza è infatti il secondo comune territorialmente più piccolo della Provincia di Bergamo (dopo Fiorano al Serio) ed il sesto meno esteso d’Italia, con una superficie di 1,23 chilometri quadrati.

Non mancano altre curiosità tra i dati elaborati dagli uffici comunali: i solzesi iscritti all’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) sono 48 e si scopre che a Solza ci sono 13 ultranovantenni.

Il cognome più diffuso nella patria di Bartolomeo Colleoni (che a Solza ebbe i suoi natali, nel castello che ancora oggi porta il suo nome) risulta essere Locatelli, seguito da Riva e Cattaneo.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
solza municipio
La lettera
Solza, i dipendenti comunali ai cittadini: “Grazie per il rispetto di questi mesi”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI