• Abbonati
A brembate

Grignano, lungo il tracciato della Pedemontana scoperto un insediamento dell’Età del Bronzo

All’interno dell’area posta lungo il percorso della futura autostrada gli archeologi hanno ritrovato sia tombe romane risalenti all’eta imperiale (III - IV secolo d.C.) che sepolture datate II - I secolo a.C.

Un insediamento risalente all’età del bronzo fra i reperti ritrovati nel corso degli scavi archeologici in corso a Grignano, località nei pressi di Brembate.

L’area, circa 28.000 metri quadrati vicino alla strada provinciale 183 e inserita lungo il percorso della Pedemontana, è stata oggetto nei mesi scorsi di ricerche da parte degli archeologi che hanno permesso di riportare alla luce sia tombe romane di età imperiale (III – IV secolo d.C.) che sepolture del II – I secoli a.C., oltre all’insediamento dell’età del bronzo.

In conclusione, già lo scorso novembre il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha trasmesso al Comune di Brembate la notifica dell’avvio del procedimento per certificare la zona come area di interesse archeologico, mentre la stessa amministrazione ha annunciato una prima pubblicazione che possa illustrare alla cittadinanza in modo dettagliato i lavori svolti e i reperti ritrovati.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI