BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Fondazione Cariplo, al Paleocapa un convegno sul Progetto Scuola Impresa Famiglia

L'iniziativa promossa e finanziata da Fondazione Cariplo, con il sostegno di Fondazione Politecnico di Milano in qualità di performing partner, coinvolge oltre 20 imprese leader nell’industria 4.0 e 76 Istituti a settore tecnologico, con più di 150 presidi e docenti collaboratori

Il “Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia” è un’iniziativa promossa e finanziata da Fondazione Cariplo, con il sostegno di Fondazione Politecnico di Milano in qualità di performing partner, che coinvolge oltre 20 imprese leader nell’industria 4.0 e 76 Istituti a settore tecnologico, con più di 150 presidi e docenti collaboratori.

Gli istituti tecnici italiani vivono un momento di crisi: considerati scuole di “serie B” e a volte privi del legame forte con le imprese che li caratterizzava. Un segmento di scuola superiore che nell’ultimo decennio ha perso quasi 120.000 studenti. Nel frattempo, l’industria 4.0 impone nuove tecnologie e competenze per adeguarsi alle richieste del mercato del lavoro, ma le strumentazioni delle scuole sono spesso obsolete e i rapporti con il territorio fragili con il risultato che le aziende faticano a reperire tecnici specializzati.

Il Progetto SI-Scuola Impresa di Fondazione Cariplo vuole rilanciare l’istruzione tecnico-professionale, fornendo agli istituti, già a partire da questo anno scolastico 2018-19, attrezzature e strumentazioni ritenute idonee dai docenti per soddisfare le esigenze di formazione e aggiornamento dei laboratori, rendendola maggiormente coerente con le esigenze del territorio, della società, del sistema delle imprese e delle realtà professionali. SI-Scuola Impresa ha messo a disposizione 1.500.000 di euro e prevede l’aggiornamento tecnologico dei laboratori didattici, l’instaurazione di rapporti con le imprese/professioni e la formazione dei docenti all’utilizzo delle nuove tecnologie introdotte nonché esperienze laboratoriali innovative per gli studenti.

Saranno inoltre avviate attività di orientamento professionale e una piattaforma digitale per la creazione di una community di formatori e studenti delle scuole coinvolte per condividere materiali formativi ed esperienze con l’obiettivo di facilitare e potenziare la transizione degli studenti degli istituti tecnici al mondo del lavoro.

In questo percorso si inserisce l’evento Raccontar_SI che si terrà il 21 febbraio presso l’Itis Pietro Paleocapa a Bergamo. “Senza la sperimentazione in campo o laboratorio non esiste avanzamento ed innovazione nelle metodologie, imprescindibile acceleratore della conoscenza”. È da queste parole di Giorgio Diana, uno dei due testimonial del Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia, che trae ispirazione questo nuovo appuntamento. Un’occasione per rilanciare il dialogo ed il confronto in tema di industria 4.0 tra i 76 istituti partecipanti al progetto SI circondati da bracci robotici, visori per realtà virtuale e tutti i nuovi alleati delle professioni del futuro.

Il programma

ore 9:30
Saluti istituzionali
• Imerio Chiappa, Dirigente ITIS Pietro Paleocapa di Bergamo
Interventi di
• Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo
• Eugenio Gatti, Direttore Generale Fondazione Politecnico di Milano
• Delia Campanelli, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
• Remo Morzenti Pellegrini, Rettore Università di Bergamo

ore 10 – 11.30
Tavola rotonda con gli stakeholder del Progetto SI per condividere idee, progetti, esperienze ed alimentare la naturale vocazione che anima l’iniziativa
Modera: Luca Abete
Interventi di
• Remo Sala, Docente Misure Meccaniche e Termiche Politecnico di Milano
• Maurizio Chiappa, Dirigente IIS Guglielmo Marconi di Dalmine
• Rappresentante provinciale dei genitori
• Paolo Perani, Strategic Business Development Manager ABB
• Massimo Vacchini, Direttore Associazione Italiana di Automazione Meccatronica
• Michele Viscardi, Business Development Director Cosber

ore 11.30 – 13
Networking fra docenti, studenti, imprese e famiglie all’interno di uno spazio dedicato all’esposizione delle strumentazioni donate agli Istituti dalle 26 aziende partner di progetto

Per informazioni:

Bianca Longoni
Responsabile Ufficio Stampa e Brand Identity
tel +39 02 6239405
biancalongoni@fondazionecariplo.it

Silvia Boccia
035 212440 – 328 8268256
comunicazione@fondazionebergamo.it

Locandina paleocapa_ Scuola Impresa Famiglia_presentazione generale 

Scuola Impresa Famiglia_presentazione generale

Versione Fondazione Progetto SI_

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.