• Abbonati
A cura di

Salute

Iob

Ponte San Pietro e Zingonia, inaugurata la nuova sede del corso di laurea in infermieristica

Gli Istituti Ospedalieri Bergamaschi del Gruppo San Donato (Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro e il Policlinico San Marco di Zingonia) ospitano il corso di laurea di infermieristica dell'Università San Raffaele di Milano che ampia le sue sedi a Bergamo.

È stata inaugurata la nuova sede bergamasca del corso di laurea triennale in Infermieristica dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano (UniSR). A ospitare il corso, già dallo scorso ottobre, il Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro e il Policlinico San Marco di Zingonia, entrambe realtà del Gruppo San Donato che vantano una sinergia molto forte con la sede milanese per quanto riguarda lo svolgimento sia della didattica sia del tirocinio clinico in reparto.

L’iniziativa congiunta intende rispondere all’esigenza di colmare il crescente fabbisogno di infermieri presente sul territorio regionale e consolidare ulteriormente le potenzialità del Corso di Laurea in Infermieristica UniSR, riconosciuto tra i migliori a livello nazionale dai dati AlmaLaurea 2016: il 93,5% dei laureati risulta occupato a un anno dalla laurea e ne riconosce l’efficacia nel 100% dei casi.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte il dottor Paolo Rotelli, presidente dell’Università Vita-Salute San Raffaele e del Gruppo San Donato, il professor Enrico Gherlone, rettore dell’ateneo, il professor Massimo Clementi, preside della Facoltà di Medicina, il professor Duilio F. Manara, responsabile del progetto e associato di Scienze Infermieristiche, il dottor Emanuele Galli, coordinatore del corso, il dottor Francesco Galli, amministratore delegato degli Istituti Ospedalieri Bergamaschi, il dottor Massimo Giupponi, direttore generale dell’ATS Bergamo e il dottor Gianluca Solitro, presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bergamo.

Il professor Enrico Gherlone, rettore dell’Università Vita-Salute San Raffaele, dichiara: “La nostra Facoltà di Medicina, oltre a promuovere una formazione anche in lingua inglese e a vantare una solida rete di contatti all’estero per la mobilità degli studenti, quest’anno, in linea con le grandi università straniere, anticipa a marzo le date del test di ammissione a tutti i corsi di laurea della facoltà, compreso quindi quello in Infermieristica. In questa direzione intendiamo offrire un’opportunità maggiore di accesso alle professioni sanitarie, che riteniamo essere, in medicina, le professioni del futuro, tanto da averne implementato l’offerta formativa, garantendo ai nostri studenti una preparazione in linea con le nuove esigenze professionali”.

Sono 32 gli studenti che stanno frequentando il primo anno del Corso di Laurea in Infermieristica UniSR-IOB, l’80% dei quali proviene da un’istruzione liceale. L’obiettivo è quello di preparare, in un contesto fortemente orientato all’innovazione e alla ricerca, professionisti che sappiano prendersi cura del paziente malato, assistendolo in tutti i suoi bisogni, sempre più complessi.

L’avvocato Nicola Grigoletto, presidente IOB, sottolinea: “La sfida, virtuosa, è quella di raggiungere gli stessi risultati della sede milanese: massima soddisfazione interna e alta percentuale di laureati che trovano lavoro entro un anno dal conseguimento della laurea, rispondendo così alla crescente richiesta di infermieri sul territorio bergamasco e, più in generale, lombardo, a fronte di un maggior invecchiamento della popolazione”.

Il dottor Francesco Galli, amministratore delegato IOB, aggiunge: “Siamo molto orgogliosi di essere diventati sede del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Vita-Salute. Si tratta per noi di una sinergia di grande valore e prestigio a cui abbiamo lavorato con grande determinazione.
Grazie a questa partnership potremo essere in prima linea nella formazione di professionisti sanitari altamente qualificati e specializzati in grado di rispondere in modo appropriato alle sfide e alla complessità che sempre di più caratterizzano il nostro sistema sanitario e socio-sanitario. In particolare come Istituti Ospedalieri Bergamaschi ci impegniamo a garantire l’assunzione dei neolaureati che si saranno maggiormente distinti durante il percorso formativo”.

IOB

Sarà possibile iscriversi fino alle 12 del 20 febbraio al test d’ammissione, che si terrà il 4 marzo nelle sedi del Selexi Test Center di Milano, Napoli, Bari, Catania e Palermo.

Università Vita-Salute San Raffaele

L’Università Vita-Salute San Raffaele, fondata da Don Luigi Maria Verzé, è stata inaugurata nel 1996 con la Facoltà di psicologia, alla quale sono seguite nel 1998 la Facoltà di medicina e nel 2002 la Facoltà di filosofia. Ciascuna Facoltà ospita, oltre ai corsi di laurea e post lauream, centri di ricerca, scuole di dottorato e master, per un totale di 3.142 studenti iscritti. L’ateneo si caratterizza fin dalla sua origine per una stretta integrazione della didattica con la ricerca nelle sue diverse e principali espressioni: ricerca di base, filosofica, sociale. La missione dell’Università Vita-Salute San Raffaele è quella di rispondere alla domanda Quid est homo? nella convinzione che l’essere umano sia un unicum biologico, psicologico e spirituale. L’ateneo afferisce al Gruppo San Donato, oggi tra i primi gruppi ospedalieri europei e il primo in Italia.

Istituti Ospedalieri Bergamaschi

Gli Istituti Ospedalieri Bergamaschi (IOB) nascono a luglio 2010 dalla fusione di due Policlinici del Gruppo San Donato: il Policlinico San Marco di Zingonia, entrato in attività nel 1969 e forte di 294 posti letto, e il Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro, punto di riferimento dal 1963 per tutta la zona ovest di Bergamo e per Lecco, con 288 posti letto. Alle due strutture, ciascuna dotata di un proprio poliambulatorio polispecialistico e complessivamente di 30 unità operative e vari centri di Alta Specialità, da marzo 2010 si è aggiunto il Centro Diagnostico di Treviglio e successivamente a giugno 2014 Smart Clinic “Le Due Torri”, a luglio 2017 Smart Clinic “Oriocenter” e a dicembre 2017 Smart Clinic “Cantù 2000”.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI