• Abbonati
Il quesito

Immunità a Salvini, la deputata M5S bergamasca: “Voto no, non facciamo sconti a nessuno”

Guia Termini, parlamentare trevigliese dal 4 marzo scorso, dice la sua sul voto aperto sulla piattaforma Rousseau: "Non possiamo cambiare linea adesso perché il governo è nostro"

“Voterò no, quindi per concedere l’autorizzazione a procedere”. Guia Termini è uscita allo scoperto sulla propria pagina Facebook e ha detto la sua sul quesito con cui il Movimento 5 Stelle chiederà alla base di esprimersi sull’autorizzazione a procedere alla richiesta dal Tribunale dei ministri di Catania nei confronti di Matteo Salvini, accusato di sequestro aggravato per aver trattenuto a bordo della nave Diciotti i 177 migranti salvati lo scorso agosto nel Mediterraneo.

Termini, deputata bergamasca di Treviglio dal 4 marzo scorso, è stata l’unica esponente di spicco dei 5 Stelle bergamaschi ad essersi esposta sul voto della piattaforma Rousseau.

“Il quesito a cui rispondere – scrive – è se il ministro ‘abbia agito per la tutela di un interesse dello Stato costituzionalmente rilevante ovvero per il perseguimento di un preminente interesse pubblico nell’esercizio della funzione di Governo’, in quella linea politica seppur condivisa non c’era nessun pericolo imminente (se Sì che venga spiegato quale e il risultato ottenuto). In quel caso il Governo ha agito per ‘farsi valere in Europa’ che non mi sembra di aver mai letto nella costituzione essere definito come interesse rilevante”.

“Nessuna azione di governo – continua Guia Termini nel suo post – può essere considerata legittima e immune dalla legge a prescindere solo perché portata avanti da una linea politica e da un esecutivo. E bisogna essere imparziali, non si può cambiare linea solo perché il governo è il nostro”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI