• Abbonati
L'infrastruttura

Calusco, deroga per velocizzare i lavori i sul ponte

Servirà a realizzare le piste di cantiere funzionali all'intervento di ristrutturazione. Decisione della giunta regionale

Procedono i lavori che Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) sta effettuando sul Ponte San Michele, chiuso dallo scorso 14 settembre.

“Ciò è reso possibile anche grazie all’ottima collaborazione instaurata con tutti gli enti in gioco, come dimostra l’approvazione odierna da parte della giunta regionale lombarda, dell’autorizzazione rilasciata in deroga al regime del Parco Adda Nord, necessaria per la realizzazione delle piste di cantiere funzionali ai lavori – spiega Rfi -. Un passo che, di fatto, consente in maniera tempestiva la predisposizione delle piste provvisorie per la seconda fase dei lavori al ponte, relativi al consolidamento strutturale”.

Ponte di Calusco, la manifestazione di cittadini e istituzioni

Rfi e il Commissario per il Ponte San Michele, Maurizio Gentile, esprimono soddisfazione “per questo gioco di squadra che, unito all’intenso programma di interventi in corso, permetterà di riconsegnare quanto prima la struttura ai cittadini e al territorio”.

“Come Regione abbiamo fatto tutto il possibile per contenere i tempi della burocrazia – aggiunge l’assessore Claudia Terzi -. In questo senso si è rivelato efficace il tavolo tecnico che abbiamo attivato a Palazzo Lombardia, ottenendo un’accelerazione sui permessi anche per quanto riguarda gli altri enti interessati. Ora avanti con i lavori in capo Rfi, la quale ha recentemente garantito il rispetto delle tempistiche per le varie fasi della riapertura del ponte”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI