• Abbonati
Giorno dei single

“Quanto è difficile dire ‘ti amo’ con la paura di non essere ricambiati”

Dopo aver passato un San Valentino in mezzo a baci e abbracci, cioccolatini e peluche, messaggi, video e fotografie con la propria dolce metà, è ora di lasciare spazio anche ai solitari...

Dopo aver passato un San Valentino in mezzo a baci e abbracci, cioccolatini e peluche, messaggi, video e fotografie con la propria dolce metà, è ora di lasciare spazio anche ai solitari, a quelli che, forse, amano qualcuno con tutta la sincerità e fedeltà di questo mondo.

Oggi è il 15 febbraio, definita ormai come la “giornata dei single”.

Tutti sappiamo quanto è difficile dichiararsi, soprattutto in questa società, in cui il concetto di “amore” è stato modificato tramite diversi mezzi e tattiche che, personalmente, non concepisco del tutto.
Parlando da ragazza, posso capire quanto sia fondamentale l’estetica per le adolescenti, le prime esperienze amorose, dove si vanno a toccare tematiche e a volte anche a provare sensazioni più mature e non sempre con la giusta testa e consapevolezza.
Il prototipo di ragazza attuale è vista come la bellezza assoluta, come se si volessero riprendere i canoni greci e romani, dove vi era solo la bellezza estetica che andava poi a diventare oggetto della letteratura, della storia….

Ma siamo sicuri che un fisico snello, con i giusti lineamenti e tremila strati di trucco, possano attirare l’attenzione vera e sincera, nonché sentimentale al punto giusto, dei cosiddetti playboy?

Io non credo. Essendo una sportiva a tutti gli effetti, il concetto di “tacchi”, “fughe del sabato sera”, “sensazioni tattiche” o altre cose che per molte ragazze sono “normali” non fanno di me una vera donna, o meglio, parliamoci chiaro… è bello essere la Principessa del giorno, ma se ogni volta ci dobbiamo sforzare per piacere agli altri o per essere accettate come donne in quanto donne, penso che col tempo ci facciamo venire solo brutte ansie che, inconsapevolmente, si trasformano in disturbi, come l’ossessione, disturbi alimentari e molto altro.
Io sono dell’idea che non per forza dobbiamo puntarci su una figura da raggiungere, ma più avere un modello da seguire, sottolineo, solo seguire.

Per fortuna non sono tutti uguali: ci sono quelli sensibili, i solitari, gli insicuri e quelli innamorati. Questa ultima parola è quella che più mi piace, perché un amore vero si basa principalmente sul proprio stato d’animo nei confronti di chi ci fa star bene e non solo per raggiungere fini “tattici”.
Parlando da ragazza timida, per quanto possa essere un maschiaccio sia per gli atteggiamenti che fisicamente, quando si tratta di sentimenti sono la prima a isolarsi, a farmi lacrimare gli occhi, perché sì, sono sensibile, molto anche.

A 19 anni non posso pensare di dichiararmi con una certa leggerezza come quando due bambini all’asilo si prendono per mano e spunta un bacio fantasma sulla guancia. A 19 anni penso ad altro, alla mia carriera e al mio futuro, ma sarebbe bello, ogni tanto ricevere le giuste attenzioni da chi amiamo segretamente.
È bello dire “ti amo”, ma nulla è per caso, nemmeno un “ti voglio bene”, perché sono tutti gesti di affetto e penso che questo superi una giornata di follia. Amare è una cosa seria, così come accettare un rifiuto, un “no” da parte dell’altro.

Per questo non penso sia sbagliato mostrare a qualcuno quanto ci teniamo, a quanto bene possiamo volergli, ma non dobbiamo nemmeno farci calpestare da frasi ironiche, quasi sciocche, perché chi lo fa, evidentemente, non sa cos’altro fare nella propria vita.

Come si dice “Meglio soli che mal accompagnati.”.
Un consiglio? Innamoratevi, ma sappiate gestire le conseguenze, perché è un groviglio di sofferenze che poi ci rendono ancora più mature.
Detto ciò, non abbiate paura dei vostri sentimenti. Innamorarsi è una cosa meravigliosa.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Single
San faustino
Giorno dei single: “Chi dice che stare da soli non è una scelta?”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI