• Abbonati
Bergamo

Scorlazzone, torna al suo splendore una delle scalette più belle dei Colli

Vista la delicatezza del luogo e dell’intervento previsto i lavori sono durati 4 mesi e costati 160mila euro

È stata completata in questi giorni la sistemazione della salita dello Scorlazzone, una delle scalette più caratteristiche dei Colli di Bergamo: una riqualificazione che l’amministrazione di Bergamo ha voluto nell’ambito di un piano pluriennale di messa a nuovo dei percorsi pedonali sui colli che negli anni scorsi ha visto riqualificare, tra gli altri, anche via Monte Bastia.

Lo Scorlazzone rappresenta la naturale prosecuzione della salita dello Scorlazzino verso il colle di San Vigilio, e il percorso rappresenta una delle principali vie d’accesso al colle e un itinerario di interesse storico. Proprio lo Scorlazzino è stato oggetto di lavori nei mesi scorsi, visto che il Comune vi ha previsto per la prima volta l’illuminazione pubblica.

L’intervento sulla salita dello Scorlazzone, che collega via Sudorno alla stazione della funicolare di San Vigilio, era stato pensato per sistemare gli spazi dissestati e migliorare l’accessibilità del percorso. Molte delle pietre della salita negli anni avevano perso la stabilità muovendosi dal sottofondo e la vegetazione aveva infestato alcuni parti dei muri di sostegno. Si tratta di un luogo di notevole rilevanza paesaggistica: per questo motivo non sono state compromesse l’identità e la riconoscibilità del luogo e l’intervento ha costituito di fatto un ripristino dello stato originario della scaletta.

Il progetto ha previsto quindi interventi di diverso genere. Il cantiere è stato organizzato innanzitutto per fasi: si è provveduto alla sostituzione del selciato e delle pietre danneggiate, alla sostituzione dei gradini distrutti della scalinata, alla ricostruzione con il metodo del “cuci e scuci” delle parti di muro che “spanciava” lungo il percorso, all'apertura di archetti nel parapetto per favorire il deflusso dell’acqua piovana. Vista la delicatezza del luogo e dell’intervento previsto i lavori sono durati 4 mesi e costati 160mila euro.

“Penso – commenta l’Assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla - sia un intervento molto sentito da tutti quei cittadini che, per una passeggiata, per sport e per altri motivi usano questa scaletta, che a mio avviso costituisce uno dei percorsi più belli della nostra città. La manutenzione di muri, percorsi e scalette dei nostri Colli è stata eccessivamente ridotta nella precedente Amministrazione: proprio per questo motivo, negli scorsi anni non sono stati frequenti episodi di piccoli-medi crolli e dissesto dei percorsi. La nostra Amministrazione ha avviato il piano di valorizzazione delle scalette e dei percorsi pedonali dei Colli e ogni anno si sceglie una scaletta che necessita la piena riqualificazione: l’attenzione in questi ambiti così delicati deve essere costante. Lo scorso anno siamo intervenuti in via Monte Bastia, che si presenta oggi completamente rinnovata in tutte le sue parti: un lavoro bellissimo, che siamo convinti di aver replicato sullo Scorlazzone, una delle scalette simbolo dei Colli della nostra città”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI