BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Musica, maestro! A Selvino arriva un concorso bandistico nazionale

Il termine delle iscrizioni è fissato per il 15 aprile. Ecco le regole

Più informazioni su

Il paese di Selvino si appresta ad ospitare il concorso bandistico nazionale “Altopiano Selvino-Aviatico”. L’evento, organizzato dall’associazione “Al Chiaro di Luna”, dall’associazione bergamasca bande musicali e dal coro bandistico “La Montanara” di Selvino, con il patrocinio del comune di Selvino, Aviatico e Promoserio, si terrà al centro congressi di Selvino sabato 29 e domenica 30 giugno.

“Al concorso – spiega Oscar Locatelli, direttore artistico dell’evento – possono partecipare tutte le formazioni musicali di categoria tre, ovvero non professionali ma legalmente costituite. Speriamo nella partecipazione da un minimo di 8 bande a un massimo di 30. Se i gruppi si iscrivono al concorso entro il 28 febbraio potranno avere uno sconto del 30% e il termine delle iscrizioni è fissato per il 15 aprile”.

Al concorso sarà presente una giuria composta da tre persone: Andrea Loss, direttore di importanti orchestre professionistiche, Luciano Feliciani, compositore, e Silvio Maggioni, capo della casa editoriale Euforia e insegnate di clarinetto al conservatorio di Darfo.

“I gruppi partecipanti al concorso – prosegue Locatelli – dovranno esibirsi per venti minuti ciascuno con un brano d’obbligo a scelta tra ‘Old American Songs’ di Luciano Feliciani e ‘Epopea Cavalleresca’ di Michele Mangani; oltre a brano a scelta le bande dovranno suonare anche un brano libero”.

Al termine del concorso verranno premiate le prime tre bande classificate: è previsto un premio di 900 euro per chi otterrà il primo posto, 600 per la seconda postazione e 300 per i terzi; si tratta di buoni sconto per acquistare strumenti musicali.

“Ci aspettiamo un’alta partecipazione – conclude Locatelli -: essendo un concorso nazionale abbiamo già avuto richieste da gruppi provenienti dalla Toscana, da Pordenone e da Milano. Nei paesi esteri è obbligatorio per le bande di categoria tre partecipare almeno ad un concorso nel giro di due o tre anni. Sarebbe interessante se ciò diventasse obbligatorio anche in Italia per permettere ai componenti della banda stessa di individuare il loro livello”.

REGOLAMENTO CONCORSO BANDE (1)

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.