• Abbonati
La panoramica

Cene, concerti e spettacoli: cosa fare a San Valentino in Bergamasca

Bergamonews vi propone uno sguardo di ciò che offrono città e provincia in occasione della festa degli innamorati.

Sono numerose le iniziative organizzate per San Valentino in Bergamasca. In programma ci sono tante opportunità per trascorrere piacevoli momenti in compagnia della propria amata o del proprio amato.

In occasione della festa degli innamorati molti ristoranti e pizzerie propongono menù speciali, ideali per godere una serata romantica e conviviale, mentre parecchi hotel e strutture ricettive del territorio offrono pernottamenti promozionali per le coppie.
Nelle spa e centri benessere, invece, è possibile optare per pacchetti pensati per ritagliarsi piacevoli momenti di relax.
Non mancano, infine, iniziative a tema promosse in diverse località, oltre a concerti e spettacoli dagli svariati generi.
Bergamonews vi propone una panoramica di ciò che offrono città e provincia.

Giovedì 14 febbraio al ristorante pizzeria “La Lampara”, a Bergamo in via Malj Tabajani 4, verrà proposta una cena a lume di candela con un menù speciale che va dall’antipasto al dolce e al caffè.
Si comincerà con una sfiziosa tagliata di seppie accompagnate da una julienne di carote e sedano su crema di piselli come antipasto, per proseguire con appetitosi torchietti di pasta fresca con gamberi e zucchine come primo piatto.
Per secondo verrà servita un’orata con panure mediterranea e verdure grigliate, mentre per dessert una golosa fonduta di cioccolato fondente con frutta e biscottini, concludendo in bellezza con un buon caffè. Il costo, comprensivo di tutte le portate e di acqua, è di 25 euro a persona.
Ad allietare l’atmosfera ci sarà la musica dal vivo del Mersey Beat Quartet che interpreteranno i più grandi successi dei Beatles.
È richiesta la prenotazione: per avere ulteriori informazioni e confermare la propria presenza telefonando al numero 035270873 oppure al 3339647909.
Per rimanere aggiornato sulle novità de “La Lampara” accedere alla pagina Facebook “La Lampara Bergamo” oppure visualizzare il profilo Instagram “La Lampara”.

Il centro Spa & beauty “Sabai Thai”, a Bergamo in via XX settembre 115, propone trattamenti e percorsi di coppia ideali per festeggiare in grande stile. Per la festa degli innamorati ci sono pacchetti speciali attivabili nel mese di febbraio e comprensivi di idromassaggio, minipiscina, bagno turco e suite ad uso privato, e utilizzabili poi entro sei mesi dalla data di acquisto.
Il centro benessere è aperto dal lunedì al sabato con orario continuato dalle 10 alle 21: per avere ulteriori informazioni e per prenotarsi telefonare al numero 035230866, inviare un’e-mail a info@sabaithaispa.com, consultare il sito www.sabaithaispa.com oppure accedere alla pagina FacebookSabai Thai Spa & Beauty.

Per gli amanti del teatro, giovedì 14 febbraio alle 21 al teatro Sociale di Bergamo andrà in scena lo spettacolo “Un principe”, con la compagnia Occhisulmondo. L’esibizione, ispirata ad Amleto di William Shakespeare, rientra nella stagione Altri percorsi.
Era come un re “pallido” ancora sveglio nella tempesta della sua vita, abbattuto dalla folgore, solo, immobile a ricordare che perfino così, abbandonato nel suo regno come un barbone sopra una panchina, era pur sempre un re. Tutto gira attraverso la rivoluzione di modelli opposti e i personaggi simbolo, come burattini, rifocalizzano la vita che gli scorre di fronte. Quest’incombente rinascita obbliga e porta a credere all’approssimarsi della fine del loro mondo e all’avvento di un nuovo “principe”.

Giovedì 14 febbraio il circolo Arci Maite di Bergamo alle 21 per San Valentino proporrà una serata all’insegna delle risate. Si potrà assistere ad un nuovo appuntamento con la stand up comedy: in scena ci sarà Daniele Fabbri.
Nei suoi monologhi spazia da argomenti di vita quotidiana come Tinder e le serie su Netflix, a riflessioni profonde sulla vita, la morte, e la ricerca della felicità, piazzando qua e là insulti ai sacri protagonisti del fantasy più famoso della storia perché sì, siamo nel 2019.
L’ingresso è riservato ai soci Arci con un contributo di 10 euro.

Per chi preferisse un concerto, giovedì 14 febbraio alle 21 al teatro Creberg sarà protagonista Steven Wilson, fondatore e frontman del gruppo musicale rock progressivo Porcupine Tree. L’esibizione rientra nel programma di “To the Bone tour 2019”.
“To the Bone” è un album ‘pop modernista’, come immaginato da uno dei più importanti esponenti del prog rock contemporaneo. Fonde rock futurista, elettronica spettrale e chitarre vorticose ed è l’omaggio di Steven Wilson agli album progressive pop più importanti della sua giovinezza (per esempio ‘So’ di Peter Gabriel, ‘Colour of Spring’ dei Talk Talk e ‘Seeds of Love’ dei Tears for Fears). I testi delle undici tracce virano dal caos paranoico dell’era della post-verità alle acute e severe osservazioni sulla vita quotidiana dei fondamentalisti religiosi, e vogliono essere una via di fuga dalla realtà.
Per informazioni e biglietti: https://is.gd/wFXZkW

Giovedì 14 febbraio all’Ink Club di Bergamo si terrà un concerto di Noam Bar & band.
Noam Bar è una cantautrice indipendente residente a Hannover, Germania. La sua strada l’ha portata da Tel Aviv per Madrid e Miami a Germania. Il voce soulful della cantautrice, il mix emozionante di generi musicali come Soul, R&B, Pop, Rap e Jazz, in combinazione con i suoi testi profondamente personali e onesti, crea uno stile elettrizzante e unico. Noam Bar & Band è stato formato alla fine del 2015 con Tobias Reckfort – batteria, Florian Maurer – chiavi, Nic Knoll – basso, Laurenz Cedric – sassofono. Da allora, il gruppo si è fatto un nome nella loro regione, suonando spettacoli e festival in Germania e in Europa e recentemente ha pubblicato il loro primo EP – “Fairytales Of The Worst Kind”. – Ora su tutte le principali piattaforme di streaming musicale. Nel febbraio/marzo del 2019, Noam Bar and Band è in programma il loro primo tour europeo in Italia, Germania, Olanda, Belgio ed Inghilterra di promuovere il loro EP.
Ingresso gratuito con tessera ARCI

Giovedì 14 febbraio alla GAMeC sarà possibile partecipare a una visita guidata e un aperitivo ad hoc per San Valentino. Un itinerario alla scoperta delle tre mostre in corso: Hoysteria, personale di Oscar Giaconia, la trilogia video When Dreams Become Necessity di Driant Zeneli e la rassegna Artists’ Film International #11.
Si inizierà alle 18 con un aperitivo ospitato negli spazi del museo, a cura del GAMeC Café; alle 19,30 l’educatrice Nadia Mangili accompagnerà i partecipanti in un viaggio in cui sarà possibile scoprire la forza dell’amore in tutte le sue forme e comprendere il valore della creazione di un rapporto profondo con gli altri attraverso l’unicità del proprio corpo.
Un’occasione per riflettere anche su temi come l’importanza di perseguire i propri sogni, di dare vita a progetti unici – a volte ritenuti impossibili – e di vivere le metamorfosi che la vita e l’amore portano, che permettono a ognuno di noi di mettersi in gioco.
La partecipazione all’evento, con prenotazione obbligatoria (visiteguidate@gamec.it / 035 270272), ha un costo di 20 euro (aperitivo + visita).
Per l’occasione la GAMeC sarà eccezionalmente aperta fino alle 21 per consentire – anche a chi non prenderà parte all’attività – di visitare le mostre in orario serale (ultimo ingresso alle 20,30).

Giovedì 14 febbraio alle 21 all’auditorium Sant’Alessandro si terrà un concerto del duo Affinità Divergenti. Si esibiranno Matteo Corio, pianoforte, e Marco Cortinovis, organo.
Il programma prevede: Marcel Dupré (1886-1971) Sinfonia per pianoforte e organo, op. 42; Jean Langlais (1907-1991) Diptyque per pianoforte e organo, op. 179 I. Andante – II. Allegro; Igor Stravinsky (1882-1971) Concerto per pianoforte e fiati – I. Largo-Allegro – II. Largo – III. Allegro.
L’ingresso è libero.

Da giovedì 14 febbraio a domenica 17 Febbraio al Museo della fotografia Sestini a Bergamo si terrà “Weekend in love – Storie d’amore per immagini”.
Nella sala workshop del Museo verrà proiettata una rassegna delle storie d’amore per immagini più belle che fino ad ora sono state trovate all’interno dell’archivio fotografico Sestini. L’ultima sala si trasformerà per tutto il weekend in un album di ricordi di coppia dalla fine dell’Ottocento agli anni Settanta del Novecento.
Inoltre, per tutti i quattro giorni i primi visitatori avranno l’opportunità di uscire dal Museo della fotografia Sestini con una stampa in omaggio in edizione limitata a tema “Love: Storie d’amore per immagini”.
Questa iniziativa è dedicata a tutti i visitatori, che siano in coppia, con parenti, con un gruppo di amici o da soli.

A Bossico dal 14 al 17 febbraio si terrà la nuova edizione di “San Valentino – I giorni dell’amore”.
Sabato 16 febbraio cene a tema in diversi ristoranti e trattorie. Aderiscono: il ristorante 7 colli, la trattoria Colombina, il ristorante Miralago e il B&B Portone rosso, Inoltre, vengono proposti pacchetti speciali per le coppie comprensivi di pernottamenti e colazione.
Sempre sabato 16, dalle 21.30 in piazza tisana dolce elisir, vin brulè, marshmallows alla brace e zucchero filato.
Sabato 16 e domenica 17 passeggiate romaniche nella natura dell’altopiano di Bossico e possibilità di incatenare il tradizionale lucchetto dell’amore prospicente un panorama mozzafiato (il lucchetto non è fornito dall’organizzazione).
Scattando un selfie in alcuni “angoli dell’amore” si potrà diventare protagonisti di un concorso: postandolo con #bossico nelle pagine social “Sanvalentinolafotodelcuore” e/o “prolocobossico”. La fotografia estratta vincerà una cena per due persone.
Nella serata di sabato l’organizzazione sarà a disposizione in loco per lo scatto della foto del cuore.

A Selvino dal 14 al 17 febbraio verranno proposti menù e pacchetti soggiorno speciali “Baci d’Altopiano”. Aderiscono: il ristorante “La ruota, Harmony Suite Hotel, Agriturismo La Pèta, ristorante Cà di Bore, T’ami Hotel Resort Spa, locanda Felicità, ristorante K2, rifugio Monte Poieto e pizzeria Centrale.
Sabato 16 oltre a pernottamenti a tema in hotel e cene a lume di candela nei ristoranti e pizzerie convenzionati non mancherà un po’ d’allegria che condisce la felicità a due, con un divertente spettacolo live di cabaret: alle 17 alla sala congressi con ingresso gratuito si potrà assistere a uno show dei comici Max Pieriboni e Beppe Lodetti.

A Scanzorosciate giovedì 14 febbraio dalle 21 alle 22.30 sarà possibile partecipare a una speciale visita guidata alla seicentesca Villa Pagnoncelli con degustazione di vini prodotti dall’azienda agricola Pagnoncelli Folcieri. L’iniziativa è promossa da Le Terre del Vescovado organizzano, in collaborazione con Tosca Rossi.
Il ritrovo: è in piazza in via Monte San Michele (Chiesa di San Pietro Apostolo) con 10 min di anticipo.
La quota di partecipazione è di 30 euro a coppia – minimo 7 coppie. La quota comprende ingresso, servizio guida e degustazione – durata 90 minuti.
La prenotazione è obbligatoria inviando un’e-mail a terredibergamo@gmail.com

Per concludere, menù speciali vengono proposti anche in numerosi agriturismi in Valcavallina.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI