Bergamo

Il Processo Ubi si trasferisce in piazza Dante, e Report deve aspettare

Prima udienza del 2019 quella che si è svolta nell’aula di via Borfuro del processo a Ubi Banca, nella mattina di martedì 12 febbraio alle 10.

Prima udienza del 2019 quella che si è svolta nell’aula di via Borfuro del processo a Ubi Banca oltre a 30 soggetti , iniziata alle 10 era dedicata alle questioni procedurali in particolare con riferimento alla documentazione presentata dal Pm Fabio Pelosi.

Per la prima volta l’udienza è stata presieduta da Stefano Storto che sostituisce Antonella Bertoja destinata ad un nuovo ruolo a Milano, con giudici a latere Maria Beatrice Parati e Andrea Guadagnino.

Il collegio ha sospeso i lavori verso le 13, per riprenderli alle 18 quando disporrà l’ordinanza sulle eccezioni presentate dalle difese e sulla richiesta di Rai 3, Programma Report, di riprendere il processo.

Mezz’ora di udienza e il Tribunale nella persona del Presidente Stefano Storto ha respinto la quasi totalità delle eccezioni sollevate dalle difese. Sulla richiesta di Rai 3, trasmissione Report,  si riserva di decidere.

La prossima udienza prevista per le ore 9.30 del 20 febbraio avrà luogo nella sede della Procura in Piazza Dante. Saranno convocari Andrea Resti e Giuseppe Masnaga

Le eccezioni delle difese riguardano il mancato deposito di un gruppo di documenti informatici da parte del Pm che risultavano quindi non noti alle parti e nemmeno, secondo l’intervento dell’Avvocato Vieri Barzellotti per Italo Folonari, al Gup.

Con la conseguenza richiesta di nullità dell’esercizio dell’azione penale alla quale tutte le difese si sono associate.

Il Tribunale dovrà anche decidere sulla richiesta di Rai 3 alla quale non si è opposto il Pm, mentre l’Avvocato Mario Zanchetti per le parti civili ha insistito sull’evidente interesse pubblico.

L’Avvocato Francesco Centonze per Ubi si è opposto individuando effetti distorsivi sul mercato per il titolo Ubi in quanto quotato, inoltre precisando che in un contesto societario cambiato non esiste interesse sociale preminente, invitando alla cautela in prossimità dell’assemblea di Ubi del 12 aprile prossimo che rinnoverà il governo societario passando al sistema monistico.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
leggi anche
procura bergamo
La decisione
Processo Ubi Banca, il Tribunale annuncia: rinvio delle udienze a settembre
procura bergamo
La sentenza
Emergenza Covid, nessuna prescrizione nei processi: Ubi compreso
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI