BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Lavori in via Mascagni a Longuelo: interventi anti-allagamenti nell’area verde

Un intervento molto atteso e che ha visto il Comune a lungo impegnato nelle attività di progettazione

Più informazioni su

Sono iniziati, con la delimitazione del cantiere, i lavori all’area verde di via Mascagni a Longuelo. Un intervento molto atteso e che ha visto il Comune a lungo impegnato nelle attività di progettazione.

L’intervento, predisposto per prevenire ulteriori situazioni come quella che si è venuta a verificare a fine giugno 2016, prevede un innovativo sistema di drenaggio delle acque: un alveare in materiale plastico sarà posto 50cm sotto il terreno per consentire all’acqua di disperdersi progressivamente e direzionarsi poi verso gli scarichi, impedendo quindi che ristagni. Si aggiunge così un ulteriore tassello ai lavori di prevenzione da eventuali allagamenti, lavori che avranno nella vasca di laminazione ad Astino – il cui primo lotto è previsto proprio per la primavera/estate 2019 – l’intervento più importante da un punto di vista economico.

Al termine di questa prima fase di lavori, il giardino – nel quale saranno poi installate le tanto attese panchine – sarà poi completato e presenterà una piazza verde inclinata, circondata da alberature e movimenti del terreno, un spazio anche di connessione, funzionale anche all’adiacente scuola elementare Cavezzali.

“Si tratta del secondo intervento – spiega Leyla Ciagà, assessore all’ambiente del Comune di Bergamo – per migliorare la dispersione nel terreno delle piogge e prevenire eventuali allagamenti: il primo è già in corso da qualche settimana al parco della Trucca, dove siamo intervenuti spostando l’area giochi verso il centro del parco e “giocando” con il terreno nei pressi dell’ingresso, con l’obiettivo di preservare le case limitrofe da eventuali danni derivanti da piogge torrenziali. Entro qualche settimana avremo quindi completato questa importante area verde per il quartiere di Longuelo, proprio perché sorge in una zona molto abitata e vicina alla scuola”.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.