• Abbonati
La novità

Albino sceglie l’ecologia: arrivano distributore di pellet e casetta dell’acqua

È il primo paese della Val Seriana a dotarsi di un erogatore di questo tipo: l'attivazione da metà febbraio

Albino è il primo paese della Val Seriana ad installare sul suo territorio un distributore di pellet, il carburante per far funzionare le stufe nelle abitazioni, con lo scopo di eliminare lo spreco della plastica.

“Il distributore – spiega il primo cittadino del paese, Fabio Terziverrà installato verso metà febbraio. Non sarà solo un distributore di pellet, ma anche un erogatore di acqua naturale e frizzante. Si tratta di una struttura dalla grandezza 5×2 metri che occuperà il posto di un parcheggio”.

Un intervento ecologico che permetterà di evitare l’utilizzo dei classici imballaggi di plastica dei pellet: “I cittadini – prosegue il sindaco – potranno fare rifornimento di pellet utilizzando i loro contenitori o i sacchi ecologici, certificati per un centinaio di utilizzi, che si potranno acquistare direttamente al distributore. I pellet erogati rispetteranno e saranno conformi alle leggi regionali”.

Il distributore sarà installato nel piazzale della stazione Teb di Albino, un punto strategico e un’area di passaggio per tutte le persone del paese e per gli abitanti delle frazioni della Valle del Lujo. Questa zona, attraversata da un ponte, unisce la sponda destra del Fiume Serio con quella sinistra.

“Da tempo i cittadini – conclude Terzi – ci chiedevano un distributore di acqua: in comune avevamo delle remore per quanto riguarda la questione sanitaria. Da metà febbraio la casetta sarà pronta ed utilizzabile insieme all’erogatore di pellet. Questo sistema di distribuzione del pellet è molto diffuso in Trentino e in Piemonte. Siamo soddisfatti per la buona riuscita di questo intervento ecologico”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
La casa dell'acqua
La richiesta
Lega: “Anche a Bergamo ci siano le casette per l’acqua”; Zenoni: “Valutiamo”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI