• Abbonati
A clusone

In pensione dopo 34 anni, sirene spiegate e fuochi d’artificio per il pompiere Carrara video

Carrara ha operato nella sede di Clusone nel corso degli ultimi 5 anni della sua carriera ricoprendo la carica di capo distaccamento e capo reparto

Il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Clusone saluta il capo reparto Bruno Carrara che, dopo ben 34 anni di servizio, va in pensione.

Carrara ha operato nella sede di Clusone nel corso degli ultimi 5 anni della sua carriera ricoprendo la carica di capo distaccamento e capo reparto.

“Ho sempre sognato di fare il Vigile del fuoco – racconta emozionato Carrara -: sin da bambino sono sempre stato affascinato da questo lavoro. Nel 1981 ho fatto il servizio militare e, successivamente, ho fatto domanda per fare il pompiere. All’inizio ero un vigile del fuoco temporaneo, poi coronando l’apice del mio sogno sono diventato permanente”.

Un mestiere affascinate, ma allo stesso tempo difficile: i pompieri si mettono al servizio della popolazione, spesso rischiando la loro stessa vita per salvare il prossimo.

“Dopo 34 anni di carriera i ricordi sono tanti – prosegue il capo reparto -. Mi è rimasto impresso il recente incidente di Lovere, avvenuto nel tardo pomeriggio di sabato 26 gennaio, nel quale sono rimaste coinvolte due automobili e un pullman. In quell’occasione c’erano delle persone incastrate nelle lamiere: insieme alla mia squadra ho lavorato per estrarle, loro si fidavano di noi, erano completamente nelle nostre mani. Sono momenti davvero tragici, non ci sono parole per descriverli. Salvare una vita lascia sempre soddisfazione nel cuore”.

Un altro terribile fatto di cronaca al quale ha lavorato il distaccamento di Clusone guidato da Carrara risale a fine settembre 2018 quando due autobus si sono scontrati alla stazione di Gazzaniga, dove ha perso la vita uno studente 14enne.

“Lavorare su un intervento dove sono coinvolti ragazzi giovani, come successo a Gazzaniga, è molto triste: in quel momento rimani profondamente colpito nel vedere delle giovani vite soffrire. Sono episodi che, moralmente, prendono il nostro cuore e lasciano un segno”.

Nella primavera del 2015, l’altopiano di Clusone è stato invaso da un grave incendio boschivo. Le fiamme minacciavano anche le abitazioni dei privati: “Le operazioni di spegnimento – ricorda Carrara – proseguirono per giorni. Un incendio davvero molto vasto e pericoloso in quanto vicino alle case private. Da ricordare anche i numerosi roghi scatenatosi sulla montagna del Ponte del Costone: questi, però, rispetto all’incendio di Clusone erano meno vasti”.

Il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Clusone giovedì 7 febbraio ha organizzato un saluto speciale per Bruno Carrara: “Tutti i mezzi in sirena e fuochi d’artificio: una sorpresa inaspettata per festeggiare la mia pensione. Sono soddisfatto perché lascio un gruppo di ragazzi davvero eccezionali, sanno lavorare autonomamente e so di aver lasciato un ottimo ricordo in loro”.

Bruno Carrara, 57 anni e unico capo reparto a Clusone, saluta così il distaccamento baradello. Al suo posto, come capo turno, subentrerà Sergio Magoni, mentre il ruolo di capo distaccamento sarà affidato a Luigi Scandella.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI