• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Bergamasca scherma

Sport

Successi regionali per la Tenax Bergamasca Scherma fotogallery

Nel weekend si è tenuta a Legnano la seconda prova regionale U14 alle 6 armi nella quale gli spadisti della Tenax Bergamasca Scherma sono stati grandi protagonisti.

Nel weekend si è tenuta a Legnano la seconda prova regionale U14 alle 6 armi nella quale gli spadisti della Tenax Bergamasca Scherma sono stati grandi protagonisti.

La giornata di gare di sabato si è aperta con la doppia vittoria firmata bergamasca scherma: tra le Giovanissime è arrivata la vittoria di Matilde Bellini mentre tra i ragazzi/Allievi la conferma di Giacomo Pietrobelli. Per Matilde Bellini si tratta del primo successo in carriera: la giornata è iniziata subito con il piede giusto con 5 vittorie nel girone e salendo al comando della classifica provvisoria. La fase a eliminazione diretta ha visto Matilde imporsi su numerose avversarie, da evidenziare la vittoria per l’accesso alle prime otto conquistata per una sola stoccata contro Miriam Fabiano (Minervium Scherma); e l’assalto al cardiopalma della finale in cui la piccola Matilde ha avuto la meglio sulla spadista di casa Cecilia Colombo (Milano Legnano) conclusosi per 10 8. Ottima prova anche per gli atleti della categoria Ragazzi/Allievi in cui Giacomo Pietrobelli ha bissato il successo della prima prova di Bergamo conquistando la vittoria in finale contro il vincitore della prima prova Nazionale di categoria Lupo Sala (Scherma Bresso) sul punteggio di 15 12. Giornata iniziata con qualche difficoltà da parte di Giacomo nella fase a gironi che però ha saputo superare ritrovando la freddezza e la lucidità per vincere numerosi assalti all’ultima stoccata decisiva. Buona prestazione anche per Jacopo Rizzi che si conferma tra i migliori otto della Lombardia sconfitto solo dal bronzo Marco Locatelli (Scherma Bergamo) che l’ha così fermato al 5° posto. Da sottolineare anche le performance di Angelo Villa sconfitto a un passo dalla finale a 8 nello scontro fratricida con Jacopo Rizzi; e di Sebastiano Bosso che convalescente ha affrontato comunque la gara sfiorando l’accesso ai primi otto contro Ludovico Marchetti (CUS Pavia).

Il protagonista della giornata di domenica è stato Mattia Fassi che nella prova della categoria Giovanissimi ha ottenuto la medaglia di bronzo. Girone con tutte vittorie per Mattia che ha condotto una gara perfetta fino alla semifinale in cui si è arreso al poi argento Michele Queiroli (Milano Mangiarotti). Nella stessa gara hanno tirato Nicolò Bettinaglio (16°) a una sola stoccata dalla finale a otto e Francesco Locatelli (21°). Infine nella categoria Maschietti da sottolineare l’ottima gara di Alessandro Pica che ha mancato per sole 2 stoccate l’accesso ai primi otto contro il poi vincitore della prova Lorenzo Greco (Scherma Club Vigevano).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI