BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Mezza Maratona dei Mille: sul Sentierone trionfo per Francesco Bona e Eliana Patelli fotogallery

Il trentacinquenne biellese e la runner orobica hanno battuto rispettivamente Giovanni Gualdi e Giulia Montagnin

Mezza maratona  bagnata, mezza maratona fortunata: è il caso di Francesco Bona e Eliana Patelli che sul traguardo del Sentierone hanno conquistato la settima edizione della Mezza Maratona dei Mille.

Mezza Maratona dei Mille: sul Sentierone trionfo per Francesco Bona e Eliana Patelli

Il cielo uggioso e il freddo che hanno colpito Bergamo nella mattinata di domenica 3 febbraio non ha fermato i 1142 atleti che, fianco a fianco di alcuni dei propri idoli, hanno preso il via da Colle Aperto prima di affrontare i 21,97 chilometri fra i monumenti di Città Alta e le vie del centro cittadino.

Ad animare la competizione maschile è stato il duello fra il portacolori dell’Aeronautica Militare e l’idolo di casa Giovanni Gualdi, un duello annunciato alla vigilia che dopo pochi chilometri ha visto il biellese lasciare la compagnia del quarantenne di Cerete e ottenere il primo successo in terra bergamasca con il tempo di 1h07’50”.

“Si tratta di un test in vista delle prossime gare – confessa Bona -. È stata una corsa dura, muscolare: se la prima parte è stata caratterizzata dai sali e scendi di Città Alta, anche quella in Città Bassa non è stata semplice”

Secondo posto e soddisfazione per Giovanni Gualdi che, alla prima partecipazione con la maglia del Cus Bergamo, chiude la propria prova in 1h09’38” davanti a Claudio Chiarini (Bergamo Stars Atletica): “Sono fiero di esser tornato qui. È stato un buon allenamento, sono contento in particolare per gli ultimi dieci chilometri”.

In campo femminile da segnalare l’assolo di Eliana Patelli (La Recastello Radici Group) che ha condotto sin dall’inizio la propria gara e ha chiuso i 21 chilometri in 1’19”42 davanti a Giulia Montagnin (Atletica Saluzzo) e Giovanna Ricotta (Boscaini Running): “Non stavo benissimo, ieri ero indeciso se partecipare o meno – osserva la runner orobica -. Alla fine ho deciso di correre per me e, benchè sia stanca, sono felice di esser tornata”.

Ad accendere la mattinata bergamasca dedicata all’atletica leggera ci hanno pensato non soltanto i maratoneti, ma anche i concorrenti al via della staffetta Realy 3X7 dei Mille e dei 10.000 dei Mille, quest’ultima vinta da Luca Magri e Silvia Radaelli.

Classifica maschile:

1.Francesco Bona (Aeronautica Militare)

2.Giovanni Gualdi (Cus Bergamo Atletica)

3.Claudio Chiarini (Bergamo Stars Atletica)

4.Mauro Arnoldi (Cus Bergamo Atletica)

5.Fabio Borghesi (Free-Zone)

6.Carlo Corti (Vam Race)

7.Fabio Polloni (Atletica Castel Rozzone)

8.Alessandro Aceti (Romano Running)

9.Andrea Gandini (Monza Marathon Team)

10.Simone Anelli (G.P. Arredamenti Maiandi)

Classifica femminile: 

1.Eliana Patelli (La Recastello Radici Group)

2.Giulia Montagnin (Atletica Saluzzo)

3.Giovanna Ricotta (Boscaini Running)

4.Sonia Maria Conceicao Lopes (Boscaini Running)

5.Mina El Kannaoussi (Atletica Saluzzo)

6.Elisabetta Manenti (ABC Progetto Azzurri)

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.