• Abbonati

Libri

La presentazione

I finalisti della 35esima edizione del Premio Narrativa Bergamo

"Una cinquina variegata per tipologia di scrittura e narrazione. Più di altri anni, quest'anno al Premio Narrativa si potrà apprezzare la diversità della proposta"

Presentati nell’antica sala Funi di Ubi Banca i cinque libri selezionati dalla giuria tecnica come finalisti del Premio nazionale di narrativa Bergamo 2019.

Ad aprire la cerimonia Luca Gotti, dirigente di Ubi Banca. “Ci troviamo in una sala importante per la banca, e non solo. Questa sala ha una storia fondamentale, qui era stata infatti ospitata la prima edizione del Premio nazionale di narrativa Bergamo nel lontano 1985, questa sala l’ha visto crescere ed evolvere sin dalle origini, e ora che siamo alla 35esima edizione possiamo capire come questo premio sia diventato più di un premio, è ormai una tradizione per la città di Bergamo e di questo dobbiamo esserne orgogliosi.”

Secondo Luca Gotti è in fondo semplice il segreto della buona riuscita del Premio. “La letteratura è capace di interpretare sempre la vita dell’uomo e la sua natura, per questo sopravvive. Il libro rappresenta qualcosa che va oltre la semplice lettura, dà forza e trasmette emozioni fin dalla copertina. Il libro stesso ha un profumo e dà sensazioni forti ancora prima dell’atto di leggere, la creazione di un libro è qualcosa di più” ha concluso.

Ad annunciare i libri finalisti il critico Giacomo Raccis: “Se tra i compiti della critica c’è quello di selezionare testi che entrino a far parte della letteratura e saper proporre opere di gusto, quest’anno il Premio Bergamo e la sua giuria tecnica sono riusciti nella critica sapiente, realizzando una selezione di varia natura, una cinquina variegata per tipologia di scrittura e narrazione. Più di altri anni, quest’anno al Premio Narrativa si potrà apprezzare la diversità della proposta”.

Le opere in concorso sono il risultato delle proposte e delle votazioni interne al Comitato Scientifico del Premio, quest’anno composto dai critici e scrittori Andrea Cortellessa, Angelo Guglielmi, Marco Belpoliti, Michele Mari e Silvia De Laude.

Ed ecco i protagonisti della fase finale della 35esima edizione:

I vivi e i morti” di Andrea Gentile

La lettrice di Cechov” di Giulia Corsalini

Ipotesi di una sconfitta” di Giorgio Falco

Le vite potenziali” di Francesco Targhetta

Cosa diremo agli angeli” di Franco Stelzer

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI