Quantcast
Neve e anche abbondante, primi disagi sulle strade e alcune scuole chiuse - BergamoNews
Bergamo e provincia

Neve e anche abbondante, primi disagi sulle strade e alcune scuole chiuse

Soprattutto nelle valli, ma anche nell'hinterland e dalle 6.30 un po' dappertutto

Venerdì mattina 1 febbraio all’alba: comincia ad attaccare le neve in alcune zone di Bergamo e della provincia orobica. La Città Alta inizia a imbiancarsi mentre la città bassa vede i primi fiocchi un po’ più tardi: dopo le larghe falde abbondanti per un’oretta, dalle 8.30 la pioggia ha sostituito i fiocchi in città.

In alcune zone, come a Costa Imagna nevica da giovedì notte.

Alcune scuole sono rimaste chiuse: oltre a Vilminore, il cui sindaco aveva già deciso giovedì, anche Valbondione. Poi la scuola dell’infanzia di Bracca, le elementari e medie di Costa Serina, Berbenno, Capizzone, Sant’Omobono Terme, Taleggio, Torre de’ Busi.

E dalle 8 i primi problemi lungo alcune strade.

Neve vera a SelvinoSeriate, San Giovanni Bianco, San Paolo d’Argon dove scende copiosa, a Dossello nella valle del Lujo, Valle Brembilla, Almenno San Bartolomeo, Ambivere, Carvico, Bagnatica, a Grumello del Monte, Ranica, Torre de’ Roveri, Brembate, Nembro, Pumenengo, Stezzano.

A Moio de’ Calvi ci segnalano che vien giù che è una meraviglia come a Mozzanica, a Grone, a Palazzago, Strozza e Caprino. Alle 6.30 ha iniziato a Trescore e in buona parte della Valcavallina come a Cenate Sotto e Cenate Sopra. A San Pellegrino scende abbondante e anche a Clusone. E a Sarnico e Villongo.

neve 1 febbraio 2019 casirate

Nella Bassa Bergamasca invece, almeno alle primissime ore dell’alba, solo pioggia o acqua mista a neve, ma verso le 7 la neve prevale a Treviglio per esempio e a Casirate, Caravaggio, Romano di Lombardia, Verdellino, Ghisalba e poi Dalmine, Bonate Sopra, Osio Sotto, Covo, Costa Volpino, Almè, Lallio, Lurano, Scanzorosciate, Caprino Bergamasco, Albano Sant’Alessandro, Pedrengo.

Si imbiancano le strade dalle 7 a Parre, e a Sotto il Monte segnalano che non sono bellissime. Anche lungo la statale 470 della Valbrembana si verificano, dalle 8 rallentamenti e slittamenti.

neve 1 febbraio 2019 lurano

(La foto di copertina mostra Strozza stamattina all’alba ed è scattata da Omar Dazzan. La seconda è Selvino di Valentina Carrara, la terza Curno, scattata da Cinzia Crespi. La foto più in alto all’interno mostra Casirate ed è di Federica Bonifaccio, quella più in basso è Lurano di Nisida Bugini)

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI