• Abbonati
Valle seriana

Semaforo tra Colzate e Casnigo: “Troppe code, urge una soluzione”

Alberto Ongaro, consigliere provinciale della Lega Nord, ha presentato un’interrogazione in Via Tasso

“Semaforo di Colzate: è necessario intervenire nel più breve tempo possibile per dare risposte concrete alle aziende e ai pendolari della Valle Seriana”. Esordisce con queste parole Alberto Ongaro, consigliere provinciale della Lega Nord, presentando un’interrogazione in Via Tasso in merito alla questione del semaforo di Colzate. Il semaforo si trova lungo la ex strada statale 671 all’altezza dell’incrocio fra Colzate e Casnigo.

“Code chilometriche e forti disagi si registrano in prossimità del semaforo – spiega Ongaro -. Questi disagi riguardano anche le aziende della zona. Occorre trovare una soluzione per un problema che interessa tutta la Valle Seriana, con forti ricadute sia in termini ambientali che economici. Chiedo di intervenire quanto prima con delle soluzioni viabilistiche con lo scopo di porre fine a questi pesanti rallentamenti”.

Negli ultimi anni, tra i paesi di Vertova e Casnigo, sono state realizzate ben due rotonde ma, secondo Ongaro, non hanno risolto il problema: “La rotonda sul comune di Casnigo, quella che si trova all’intersezione con via Ripa Pi, rallenta ulteriormente il traffico facendo incrementare le lunghe colonne”.

Il traffico veicolare, soprattutto negli ultimi anni, è aumentato: “Mi rendo conto – conclude il rappresentate del Carroccio – che la provinciale è ormai inadeguata per sopportare l’intenso traffico. D’altra parte, credo che gli uffici provinciali siano in grado di valutare e decidere quali mosse intraprendere per risolvere il problema, partendo dall’idea di un semaforo intelligente fino ad altre modalità di funzionamento”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI