• Abbonati
Al creberg

Maria Amelia Monti è Miss Marple, un trionfo di mistero e comicità

In scena fino a domenica 27 gennaio per la Stagione di Prosa della Fondazione Teatro Donizetti

I misteri possono sembrare a volte irrisolvibili. Crimini all’apparenza senza colpevole vengono risolti. Dietro il trionfo della giustizia a volte c’è un team di esperti criminologi, i RIS o investigatori infallibili; altre volte si sono vecchiette pettegole che amano più di ogni altra cosa guardarsi intorno. Completo anni ’40, scarpe basse, capelli bianchi raccolti, un morbido fondoschiena, reso tale dalle troppe ore di sferruzzamenti a maglia. Avete già capito di chi stiamo parlando. È Miss Marple, l’eroina del mistero, protagonista di molti romanzi della celebre Agatha Christie. L’amabile ficcanaso arrivata per la prima volta a teatro in Italia con “Miss Marple. Giochi di prestigio”, prodotto dalla compagnia “Gli ipocriti Melina Balsamo”. Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Creberg di Bergamo da giovedì 24 a domenica 27 gennaio per la Stagione di Prosa della Fondazione Teatro Donizetti.

A interpretare l’arzilla detective è una strepitosa Maria Amelia Monti. Di una simpatia travolgente, il ruolo calza perfettamente all’attrice. “Un bel sederotto, i capelli bianchi e gli occhiali, stivali di gomma e calzettoni di lana. Le principali preoccupazioni sono le lumache che mangiano le piante e le talpe che rovinano il giardino. È questa Miss Marple”, racconta la Monti. Jane Marple è una donna diretta, non si fa troppi scrupoli a dire “questa casa non mi piace” quando è ospite, sembra conoscere solo St. Mary Mead, piccolo villaggio inglese in cui vive, e poi si dimostra intraprendente anche nel resto del mondo. Per Jane il thè non può mai mancare, ma all’occasione non rinuncia mai ad un cicchetto di sherry. Queste caratteristiche la rendono inspiegabilmente abile a risolvere crimini intrigati.

Miss Marple

Agatha Christie non scrisse mai per teatro, ma solo romanzi e racconti. “Abbiamo letto a fondo gli scritti della Christie, abbiamo messo insieme le caratteristiche più funzionale della protagonista”, continua l’attrice.

L’adattamento teatrale di Edoardo Erba e la regia di Pierpalo Sepe, portano in scena un nutrito e talentuoso cast di attori. Al fianco della Monti, Roberto Citran, Sabrina Scuccimara, Sebastiano Bottari, Marco Celli, Giulia De Luca, Stefano Guerrieri e Laura Serena.

La donna tutta pepe si ritrova in uno scenario che non le appartiene. La colorita personalità della Marple si scontro con una realtà cupa e ostile. Il risultato è inevitabilmente comico. Il sorriso si alterna all’effetto suspense, misto a dubbio e sorpresa.

Ci sono state molte Miss Marple, dal cinema alla tv. Quella della Monti regge a pieno il confronto: schietta, amorevole e intrigante al punto giusto. “Giochi di prestigio” vi regalerà due ore di leggerezza che non potete perdere.

Miss Marple
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI