• Abbonati
La novità

Bergamo, si delinea la nuova rotonda della Malpensata

Da venerdì 25 gennaio è cambiata la viabilità all'ingresso sud della città

Bergamo, ingresso sud della città: da venerdì 25 gennaio è cambiata la viabilità. È entrata “in azione” la nuova rotatoria, che va a sostituire i semafori che fino a giovedì 24 hanno regolato il traffico all’incrocio della Malpensata.

Nella zona del mercato cittadino nella mattinata di venerdì si è formata qualche coda soprattutto nell’orario di punta, anche se gli agenti della polizia locali presenti sul posto hanno evitato che si formassero ingorghi.

L’opera, che verrà ultimata in 40 giorni (se non ci saranno intoppi), è compresa nel progetto di riqualificazione dell’ex Gasometro, una vasta area della città rimasta in disuso per quasi 40 anni e ormai pronta ad essere rinnovata.

Rotonda Malpensata

La rotatoria avrà un diametro esterno di 50 metri ed è classificata come rotatoria compatta. Il miglioramento che porterà alla viabilità – secondo i progettisti – sarà soprattutto funzionale, visto che consentirà l’uscita dal parcheggio (in costruzione) direttamente in direzione autostrada.

Per ogni braccio di rotatoria è previsto un attraversamento pedonale. Il sistema di illuminazione degli attraversamenti pedonali è dotato di appositi sensori che incrementano il flusso luminoso degli apparecchi illuminanti in presenza dell’approssimarsi dei pedoni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI