• Abbonati
L'assegnazione

Frana a Vilminore, aggiudicati i lavori di ripristino: partiranno lunedì

Sarà la Duci Srl di Vilminore di Scalve a ricostruire il muro del versante franato e a ripristinare la sede stradale: costo complessivo dell’intervento oltre 579mila euro.

La Provincia di Bergamo ha aggiudicato l’appalto per la realizzazione dei lavori di ripristino della strada provinciale 58, chiusa dallo scorso 29 ottobre a seguito di una frana.

“Sono molto soddisfatto – dichiara il presidente Gianfranco Gafforelli -. I lavori sono stati aggiudicati all’impresa Duci Srl di Vilminore di Scalve, vincitrice della procedura di gara con il ribasso del 20,23%, nei tempi che avevamo annunciato. Dopo la mia elezione a Presidente, mi sono subito recato in Valle, e parlando con la gente ho potuto toccare con mano le difficoltà in cui si trovavano. Mi sono preso a cuore il problema e oggi posso dire di essere contento del lavoro che abbiamo svolto con i nostri, e anche con la collaborazione degli amministratori locali. La mia attenzione non finisce qui, continuerò a vigilare perché tutto proceda regolarmente senza intoppi”.

I lavori di ricostruzione del muro del versante e di ripristino della sede stradale partiranno lunedì prossimo 28 gennaio.

L’intervento ha un costo complessivo di 579.120,58 euro iva compresa e oltre al consolidamento e messa in sicurezza del corpo di frana con realizzazione di fondazioni costituite da micropali e tiranti passivi e al ripristino della sede stradale con barriere di sicurezza, il progetto prevede l’allargamento della strada.

L’operazione di rinforzo della muratura consentirà di adeguare la sezione della strada e pertanto di realizzare un tratto di sedime a sbalzo in modo da portare la larghezza a 6 metri.

Priorità dei lavori è il consolidamento e la messa in sicurezza del versante. Una volta ultimati, come concordato con gli amministratori locali e i rappresentanti del comitati dei cittadini, verrà valutata con i tecnici la possibilità di istituire un transito temporaneo in sicurezza in alcune fasce orarie della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI